Canoa, San Giorgio chiude in trionfo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Ottobre 2020
Reading Time: 2 minutes

Ultima gara stagionale a Firenze

Condividi

Chiusura col botto per un’annata condizionata dalla pandemia. Nell’ultima gara dell’anno il San Giorgio si prende sei titoli italiani ai Campionati tricolori di canoa maratona svoltisi sull’Arno a Firenze il 24 e 25 ottobre.

Negli Under 23 Francesco Ghenda vince il titolo nel singolo e poi anche nel doppio assieme al fratello gemello Federico. I due maranesi hanno completato il percorso di gara, che prevedeva cinque giri con quattro trasbordi per un totale di 18,85 Km in 1 ora 42’11” mentre nel singolo Francesco ha fermato il crono a 1 ora 56’34”.

Nel singolo ragazzi è stato Davide Pandin a vincere il tricolore in 1 ora 10’46” sul percorso di 11,25 Km con due trasbordi.

Gli altri tre titoli sono arrivati dal settore femminile con due ragazze eccezionali, Jessica Schiff e Giorgia Cimigotto, rispettivamente di Porpetto e Carlino. Jessica ha fatto suo il titolo Under 23 in 1 ora 39’02” sul percorso di 15 km con tre trasbordi, mentre Giorgia ha vinto il titolo ragazze in 1 ora 21’37” percorrendo i 11,27 km con due trasbordi. L’indomani le due canoiste del San Giorgio hanno poi vinto il titolo junior percorrendo i 15 km con tre trasbordi in 1 ora 41’51”. 

Nelle gare in singolo hanno preso parte anche i due specialisti del kayak, Davide Franco negli U23, che però a causa di un danno al timone durante un trasbordo ha dovuto abbandonare la gara, e Federico Zanutta, arrivato sesto in una gara con 22 concorrenti della categoria ragazzi, chiudendo in 55’47” il percorso di 11,25 km. Per Federico, al suo primo anno di categoria, è stata un’esperienza che gli servirà negli anni a venire.

Nelle due giornate di gare c’erano in palio 27 titoli tricolori, interessanti le categorie ragazzi, junior, U23 e senior con quelle in singolo effettuate il sabato e quelle in doppio la domenica. Il percorso, di circa quattro Km con partenza e arrivo presso la Canottieri Comunali Firenze, interessava il tratto dell’Arno a valle del Ponte Vecchio fra i due stramazzi distanti circa due Km.

Per il Canoa San Giorgio si è chiusa così un’altra annata straordinaria che ha visto la bacheca societaria arricchirsi di 33 titoli italiani nella canoa, ai quali vanno aggiunti i due ottenuti nel canottaggio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi