Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Prevista la disinfestazione di 43 aree verdi

Attualità
20 agosto 2020

Gorizia, da lunedì nuovi interventi contro le zanzare

a cura della redazione
Saranno utilizzati prodotti adulticidi: i cittadini residenti nelle vicinanze invitati a tenere chiuse le finestre e controllare gli animali di affezione
CONDIVIDI
35614
(ph. Erik Karits da Pixabay)
Attualità
20 agosto 2020 della redazione

Il Comune di Gorizia continua a lavorare per contrastare l'invasione delle zanzare.

La scorsa primavera erano stati raddoppiati gli interventi nei tombini della città, per liberarli dalle larve di zanzara ogni 15 giorni e non più una volta al mese. Ora, a partire da lunedì 24 agosto, la disinfestazione si intensifica anche nelle principali aree verdi della città.

Il settore comunale per la tutela dell'ambiente ne ha individuate 43, suddivise tra parchi, giardini (a partire dai Giardini pubblici e dal parco della Rimembranza), zone all'aperto delle residenze per anziani, asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L'intervento sarà realizzato da una ditta specializzata, che effettuerà due cicli di trattamento abbattente per le zanzare con prodotti adulticidi. Il primo ciclo avrà inizio proprio il 24 agosto e continuerà nei giorni feriali successivi, fino a completo trattamento di tutte le aree indicate. Il secondo ciclo avverrà nel mese di settembre e le date saranno comunicate in seguito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comune di Gorizia raccomanda alla popolazione che vive nelle zone circostanti le aree oggetto della disinfestazione di tenere chiuse le finestre e di non lasciare biancheria stesa all'esterno. Si consiglia inoltre di adottare tutti gli accorgimenti ritenuti necessari a tutela della salute dei propri animali d'affezione.

“Il Comune come sempre fa la sua parte nella lotta alle zanzare – afferma dell'assessore all'ambiente, Francesco Del Sordi – ma il nostro intervento non può toccare aree che non siano pubbliche. Per questo è importante che a fare la propria parte siano anche i cittadini, nei giardini di casa e nelle proprietà private, utilizzando se possibile prodotti biologici. Invito tutti i cittadini a segnalare, inoltre, eventuali casi di possibile mancata disinfestazione in proprietà pubbliche non comunali. Per quanto riguarda l'intervento che comincia lunedì, è importante sottolineare che verranno utilizzati prodotti adulticidi. Molti cittadini ci chiedono frequentemente di effettuare interventi di questo tipo, ma è invece doveroso ricorrere a quest'arma con estrema parsimonia. Dobbiamo ricordare che i prodotti adulticidi colpiscono non solo le zanzare ma ogni tipo di insetto presente nell'area trattata. Non possiamo quindi farne un uso spropositato”.

È sempre attiva presso il Comune di Gorizia la distribuzione gratuita dei kit antizanzare, disponibili presso le scuderie del palazzo municipale, comprendente una confezione di pastiglie larvicide e, in caso si sia proprietari di aree verdi o giardini, anche di un flacone di liquido adulticida, da nebulizzare con un atomizzatore.

Commenti (0)
Comment