Rigenerarsi d’estate sulla montagna del FVG

imagazine_icona

redazione

10 Giugno 2020
Reading Time: 3 minutes

Le proposte per la nuova stagione

Condividi

Natura pura, spazi aperti e panorami unici, oltre alla foresta millenaria da 24 mila ettari che rappresenta uno dei gioielli più preziosi della regione. La montagna del Friuli Venezia Giulia è pronta a ripartire e accogliere la stagione estiva e i turisti con diverse proposte e offerte innovative in linea con il momento, all’insegna del ricaricare corpo, mente e spirito in contesti incontaminati. Lungo l’intero arco alpino, dalle Dolomiti alle Alpi Giulie, passando per la Carnia, sono tante le occasioni per trascorrere momenti di relax a stretto contatto con la natura, rigenerarsi e praticare sport in uno scenario suggestivo e spettacolare.

SAPPADA, SENTIERI ONLINE E ALLA SCOPERTA DELLE MALGHE CON MADE

Sappada offre l’occasione giusta di sperimentare alcuni dei progetti più interessanti indirizzati ad appassionati di trekking e camminate in montagna, anche a prova di “click”. I sentieri sappadini sono online grazie all’applicativo Outdooractive, un sistema di mappatura che cataloga in rete tutti gli itinerari turistici attorno alla località dolomitica friulana: si può scegliere tra 147 percorsi aggiornati in cui sono indicati livello di difficoltà, lunghezza, durata, dislivello, discesa, punti di ristoro aperti.

Sappada e Tarvisio sono anche unite nel tracciato di MADE, progetto ideato dal Tarvisiano e che unisce 40 malghe in un percorso di 144 chilometri lungo il confine austriaco, per riscoprire la vita delle malghe attraverso due itinerari, uno pedonale e uno ciclabile. Il sentiero dedicato al trekking è fruibile in entrambi i sensi, mentre l’itinerario cicloturistico, proposto esclusivamente in direzione ovest-est, si sviluppa per 216 chilometri con un dislivello di 8.717 metri e collega i fondovalle con alcuni dei comprensori malghivi più interessanti dell’area transfrontaliera: Sauris, Zoncolan, Pramosio, Zollner e Bischof, Stranig e Rattendorf, Egger e Dellacher, l’alpe di Ugovizza, il Lussari e l’altopiano del Montasio.

TARVISIANO, MAGIA DELLA NATURA

Alpi Giulie, Laghi di Fusine e Cave del Predil oltre a una foresta millenaria, la più grande foresta demaniale d'Italia, che si estende su un’ampia area del territorio al confine tra Austria e Slovenia. Il Tarvisiano è la meta giusta per chi è alla ricerca di una vacanza attiva, ma desidera anche immergersi nel totale relax. Tra le attività da non perdere il Forest Bathing, esperienza intensa e profonda da praticare in compagnia di una guida esperta, immergendosi e traendo beneficio nella natura, rigenerazione psicofisica e recupero delle energie.

Gli appassionati di trekking, mountain bike e nordic walking possono addentrarsi nella pace della foresta di Tarvisio (24 mila ettari), seguendo i numerosi itinerari adatti a ogni tipologia di turista, da quello più allenato a chi desidera solo passeggiare.

CARNIA, RICARICARE LE BATTERIE NELLA NATURA

Anche il progetto “Reload”, ad Arta Terme, è l’ideale per ricaricare le batterie rigenerando il corpo e la mente, sia negli spazi dello stabilimento termale della località che con attività immerse nella natura: yoga nel bosco, escursione sensoriale alla scoperta dei fiori e delle piante o tra le opere d’arte contemporanea, passeggiata guidata al chiaro di luna, massaggi con olii essenziali di Carnia, bagno di latte e idromassaggio con essenze del bosco, meditazione in cammino, mindfulness e l’avvicinamento alla cucina naturale con i prodotti del territorio. L’essenza di “Reload” sta nello scambio che avviene tra l’ospite e chi lo accoglie e lo guida alle esperienze, un modo originale per ritrovare la pace interiore e conciliare l’amore per la natura.

CALORIE SOTTO CONTROLLO SUL PIANCAVALLO

Natura, aria aperta, benessere, ma soprattutto salute sono protagonisti dei percorsi Green Wellness di Piancavallo: dalla collaborazione tra il Cai di Pordenone, l’azienda Tabacco e un biologo nutrizionista, sono state selezionate delle escursioni che abbinano caratteristiche geografiche dei sentieri e aspetti nutrizionali, per promuovere il movimento sano nella natura. I tracciati si adattano alle diverse esigenze di chi intende coniugare la fatica e il piacere di muoversi all’aria aperta per guadagnare e mantenere una buona forma fisica. I percorsi proposti riportano infatti le caratteristiche geografiche, ma anche indicatori quali le calorie consumate e l’equivalente calorico di pietanze individuate tra le tipicità regionali, che vengono descritte per la loro densità energetica: una modalità originale per proporre una correlazione tra l’utilità del movimento e la necessaria associazione con un’alimentazione equilibrata.

Anche il parco delle Dolomiti friulane e il parco naturale delle Prealpi Giulie riattivano le escursioni, che conciliano il desiderio di libertà con quello di stare a stretto contatto con la natura, respirando il profumo dei boschi e delle foreste.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi