Italiani online, con quale sicurezza?

imagazine_icona

redazione

17 Marzo 2020
Reading Time: 2 minutes

Una media di sei ore al giorno sul web

Condividi

Nel secolo in cui viviamo internet è diventato uno strumento di fondamentale importanza. Non solo ha rivoluzionato il mondo del lavoro, ma anche il mondo dell'intrattenimento e dell'informazione, dando la possibilità di svagarsi e di reperire notizie in modo semplice e veloce.
Oggi sempre più italiani trascorrono molte ore navigando sul web, tra lavoro e vita quotidiana. Vediamo dunque gli ultimi dati aggiornati sull'argomento.

Quanto tempo si passa su internet? Le statistiche degli italiani sul web

Gli italiani che usano quotidianamente internet sono quasi l'80% della popolazione e, mediamente, passano sei ore navigando sul web. La maggior parte di loro sono in una fascia di età che non supera i 29 anni, di meno sono coloro che ci accedono fra i 30 e i 44 anni, e poco più del 30% della statistica è composta da cittadini al di sopra dei 65 anni.

I più passano questo tempo navigando su YouTube, guardando video e ascoltando musica. Un'altra grossa parte naviga sui social, fra quelli più usati Facebook e Instagram. Quasi l'80% della popolazione usa internet anche per la comunicazione veloce, utilizzando l’app di messaggistica WhatsApp, mentre una percentuale inferiore usa anche Messenger e Telegram.

Quattro italiani su cinque sono inoltre appassionati di gaming, e passano questo tempo sugli smartphone o sul computer giocando, oppure seguendo un video del loro gamer preferito.

Ci sono però anche coloro che utilizzano il web per ricerca e informazione, fondamentali basi per molti lavori. Anche le frontiere degli acquisti sono cambiate, visto che sempre più italiani fanno acquisti online e ricevono i prodotti a casa propria.

Secondo i dati appena pubblicati, sempre più italiani utilizzano il web e sono sempre connessi. Per questo è molto utile sottoscrivere una delle offerte internet casa oggi disponibili, come quella di Linkem ad esempio, così da poter navigare senza limiti a una velocità tale da non avere problemi di buffering con le varie piattaforme di streaming audio e video.

I rischi del web: a cosa siamo esposti navigando su internet?

Diversi sono i rischi che si possono riscontrare navigando sul web e, secondo lo studio del Microsoft Digital Civility Index, l'Italia è al decimo posto su 25 paesi soggetti a rischi online.

I maggiori sono tre, ovvero il sexting (invio di frasi o immagini sessualmente esplicite) a cui sono soggetti il 23% degli utenti, i contatti indesiderati con altri utenti, con ben il 41% delle vittime e il continuo propagarsi di notizie non veritiere, con una percentuale del 29%. Altri pericoli a cui si è soggetti è il cyberbullismo che colpisce coloro che non rispettano gli standard fisici (28%), chi ha un'opinione politica diversa (21%) e infine chi ha un orientamento sessuale differente (21%).

Scontrarsi con “haters” sul web è inevitabile, per questo tutt'oggi almeno la metà della popolazione si augura che in futuro verranno inserite delle nuove modalità di sicurezza che vadano a individuare e a punire i comportamenti scorretti degli utenti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi