Basket Promozione, Pieris corsaro anche a Gorizia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Febbraio 2020
Reading Time: 3 minutes

Piegato l’Athletismo

Condividi

Il risultato non rende onore all'Athletismo Gorizia che ha retto la partita per 39' minuti e solo nelle battute finali ha calato l'intensità difensiva consentendo alla squadra di Pieris di vincere con ampio margine.

L'anagrafe evidentemente ha fatto la differenza in questa partita: quando i padroni di casa rifiatavano, gli ospiti affondavano con azioni veloci che alla fine hanno reso possibile il successo. Dalle tribune qualcuno ha commentato “prima o poi rallenteranno il ritmo” ed effettivamente, quando le azioni di gioco sono diventate estremamente veloci e caotiche, Pieris ha avuto la meglio e, seppur accorciando le distanze, l'Athletismo non è riuscito a raggiungere e superare gli avversari.

Nel primo quarto le squadre si sono studiate. Il leggero vantaggio iniziale dei locali è subito vanificato da penetrazioni di Vecchiet e Pesci che portano gli ospiti, al primo intervallo, in vantaggio.

L'inerzia continua nel secondo periodo, Inglese ordina un pressing a tutto campo con raddoppi sul portatore di palla, i locali vanno in “tilt”, perdendo moltissimi palloni mentre Carotenuto, Crocamo e il debuttante (con Pieris) Pipp recuperano possessi in quantità industriale portandosi sul 33 a 15 (+18). Solo nelle ultime battute del periodo, grazie alla mano mancina e precisa di Pajer, l'Athletismo riesce ad addolcire lo svantaggio.

Il tentativo di rimonta, per i locali, prende slancio all'inizio del terzo periodo quando il Percorso Sicurezza va a suo volta in difficoltà: Ambrosi, Venturini e il solito Pajer suonano la carica e i padroni di casa arrivavano a soli 6 punti di svantaggio (34-40). Ma nel momento in cui riprendono fiato, Pesci e Carotenuto (il migliore per Pieris) riportano il vantaggio in doppia cifra.

Nell'ultimo periodo la mancanza di lucidità fa ampliare gli errori. Canestri sbagliati, difese agguerrite e la stanchezza che si fa sentire: dopo 4' il parziale è solo di 3 a 2 a favore di Pieris. Con le residue forze, nel finale gli ospiti allungano e la tripla a 1' e 50” dal termine di Deiuri chiude definitivamente l'incontro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da segnalare il serio infortunio ad Alex Pesci che, cadendo, si è procurato una distorsione alla caviglia: l'entità del danno fisico sarà valutata nei prossimi giorni. Nell'intervallo lungo della partita è stato presentato il progetto “S.O.S. Rosa”, associazione che rappresenta un luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. Uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte durante il percorso di uscita dalla violenza.

 

ATHLETISMO – PERCORSO SICUREZZA 44 – 62

ATHLETISMO: Conziutti 4, Marchetto 5, Seggio 2, Travagin 3, Ambrosi 6, Buzila 1, Tacchino ne, Di Caterina ne, Venturini 8, Pajer 13, Barone 2, Bressan ne. Allenatore: Bolzicco.

PERCORSO SICUREZZA: Dreas 8, Vecchiet 6, Pesci 6, Pipp 6, Carotenuto 16, Crocamo 11, Bean, Minocci ne, Termini, Deiuri 4, Maddalena 4, Pasqualini 1. Allenatore: Inglese.

ARBITRI: Rossi di Fogliano Redipuglia e Degrassi di Monfalcone.

NOTE: Parziali:11-13, 21-33, 36-48, 44-62. Nessuno uscito per 5 falli. Tiri Liberi: Athletismo 2/9, Percorso Sicurezza 6/8. Tiri da Tre: Athletismo 6/19 Percorso Sicurezza 8/17.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi