I suoni delle leggende del FVG

imagazine_icona

redazione

4 Febbraio 2020
Reading Time: 2 minutes

Tales from the Brave Lands

Condividi

Dopo il terzo CD Lady of the Lake del 2015 e l’ultimo ep The Journey del 2019, la Corte di Lunas torna con il nuovo album Tales from the Brave Lands, in uscita lunedì 10 febbraio, ma è già disponibile in preorder sullo shop online della band.

Tales from the Brave Lands è un concept album ispirato alle leggende del Friuli Venezia Giulia. 

Attraverso le undici tracce, la band torna alle proprie radici per dare voce a storie di donne forti e creature miserabili, di uomini valorosi e mostri senza pace, di natura selvaggia, fiumi impetuosi, montagne brulle e mari in tempesta. Storie di una terra indomita. 

Dopo mesi di ricerca nella nuova formazione, con l’ingresso di ghironda, flauto traverso e l’aggiunta di cori polifonici a cinque voci, la band ha esplorato le proprie nuove possibilità e sfidato i propri limiti. 

Nel nuovo lavoro spazia tra atmosfere tribali, medievali, rock e cinematografiche, e tra inglese, italiano e friulano, per interpretare in maniera più genuina ed evocativa le diverse atmosfere delle leggende raccontate. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro è inoltre impreziosito dai featuring di Lorenzo Marchesi (Folkstone) e dell’arpista Lucia Stone

Nel booklet si è inoltre voluto raccontare le leggende a livello visivo, affidandosi alle atmosfere inconfondibili di Ermes Buttolo, che ritrae i componenti della band nelle vesti dei protagonisti delle diverse storie. L’artwork della copertina è nato dalla sensibilità e passione di Giulia Nasini

Voci, bouzouki, basso e ghironda sono stati registrati presso Golden Room Studio di Giacomo Barboni (Udine), la batteria presso East Land recording studio di Francesco Blasig, il flauto presso Velut Luna di Marco Lincetto (Padova), le chitarre presso “RZ Studio” di Gianni Zongaro (San Martino al Tagliamento). 

L’album è stato mixato e masterizzato presso Golden Room Studio di Giacomo Barboni (Udine) e prodotto da Corte di Lunas.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi