Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A marzo parte il campionato

Sport
28 gennaio 2020

Baseball per ciechi, nuove emozioni a Staranzano

di Claudio Pizzin
Prosegue l'attività dei Ducks, che ad agosto organizzeranno sul diamante di casa un triangolare europeo
CONDIVIDI
32542
(ph. Claudio Pizzin)
Sport
28 gennaio 2020 di Claudio Pizzin Image

La stagione agonistica 2019 del baseball per disabili visivi si è chiusa nella migliore maniera possibile, con la Nazionale Italiana Campione Intercontinentale nel "Torneo Mole's Cup" disputatosi in ottobre a Roma con le Nazionali provenienti da USA, Cuba, Francia, Germania, Gran Bretagna e che ha visto il successo italiano nei confronti di Cuba in una finale carica di tensione.

Per l’A.S.D. Staranzano BXC da sottolineare il riconoscimento come "miglior esordiente 2019" al giocatore di origine afghana Mohammad Kakar.

Il 2020 si è aperto con prestigio per l’AIBXC: nella "convention CON6" svoltasi a Rimini lo scorso 25 gennaio il presidente nazionale Alfredo Mazzanti è stato insignito nella “Hall of Fame" dei dirigenti. Questo titolo premia anche il suo sforzo, iniziato circa 30 anni fa assieme a Meli e altri ottusi giocatori, di portare la disciplina del baseball ai disabili visivi dando modo a loro di esercitare questo sport e di integrarli socialmente tramite il mondo del baseball. 

Uno sforzo perseguito da varie realtà regionali, tra cui Staranzano, unica esperienza in corso dal 2015 in Friuli Venezia Giulia, che sta lavorando in una realtà non compresa da tutti ma condivisa da molti, dove si sta espandendo il senso di socialità e solidarietà del progetto che mira a dare spazio e visibilità a giocatori ciechi o ipovedenti.

Per quanto riguarda la parte agonistica, è prossimo alla partenza il Campionato di categoria BXC 2020 che vede A.S.D. STARANZANO BXC impegnata sul diamante Comunale a sfidarsi nelle giornate del 22 marzo contro Patrini Malnate, del aprile contro Umbria Redskins, del 10 maggio contro Bologna White Sox, del giugno contro Lampi Milano.

Oltre agli appuntamenti di Campionato, i paperi staranzanesi sono impegnati in un torneo pre-campionato in Umbria (14 e 15 marzo) organizzato anche dai LIONS di Perugia, i quali stanno già lavorando per un importante evento sul Comunale di Staranzano unitamente ad altre associazioni di volontariato nel condividere la realtà sportiva in atto durante uno degli incontri casalinghi del sodalizio.

Ma il clou della stagione agonistica del BXC vede la collaborazione del sodalizio Staranzanese con la Società dei Tigers di Cervignano per organizzare domenica 9 agosto un triangolare europeo di baseball per ciechi con squadre di club provenienti dalla Germania e dall'Inghilterra.

Commenti (0)
Comment