Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Lavori in corso sulle vie più trafficate

Attualità
24 dicembre 2013

Monfalcone, passaggi pedonali al Led

a cura della redazione
Già avviati gli interventi di sostituzione dei vecchi pannelli luminosi.
CONDIVIDI
3398
L'attraversamento pedonale di via I Maggio (ph. Comune di Monfalcone)
Attualità
24 dicembre 2013 della redazione

Aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle vie più trafficate della città: è questo l'obiettivo degli interventi che si stanno realizzando in questi giorni, in corrispondenza di undici attraversamenti pedonali, attraverso l'installazione di un innovativo sistema di illuminazione a Led. 

«Il pedone è, in città, il soggetto più a rischio di incidenti con esiti mortali, e le situazioni di maggiore pericolosità si verificano in corrispondenza delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali – afferma l'assessore ai Servizi Tecnici Fabio Gon – .Garantire la sicurezza delle utenze deboli è un dovere per l'amministrazione comunale anche nell'ottica di tutelare il diritto agli spostamenti per tutti gli utenti della strada e di incentivare una mobilità sostenibile». 

L'intervento è stato deciso di fronte alla necessità di procedere, per alcuni attraversamenti pedonali, alla sostituzione dei pannelli luminosi e delle lampade di illuminamento che non fornivano standard di funzionamento adeguati; in altre situazioni vi era la necessità di verificare e mettere in sicurezza le strutture di sostegno che risultavano vecchie e pericolose in caso di forte bora. 

«La novità – spiega Gon –  è che la segnaletica e le lampade di illuminazione del passaggio pedonale sono a Led, quindi hanno un'alta resa luminosa e un ridotto consumo. Il nuovo sistema di illuminazione, rende maggiormente visibile l'attraversamento pedonale e il pedone in fase di attraversamento». 

Commenti (0)
Comment