Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Doppio anniversario speciale

Sport
17 dicembre 2019

Basket e volley, Aiello celebra la sua storia sportiva

di Livio Nonis
I 50 anni di attività cestistica e i 10 di quella pallavolistica festeggiati con una mostra fotografica e due partite speciali
CONDIVIDI
32040
La squadra dell'Aiello Volley
Sport
17 dicembre 2019 di Livio Nonis Image

Venerdì 27 dicembre si ricorderanno due anniversari sportivi: il 50° dalla fondazione dell’Aiello Basket e i 10 anni del Volley di Aiello.

Per celebrare questo doppio anniversario si è pensato di creare due giornate ad hoc dedicate a questi due sport. Venerdì 27 dicembre, alle ore 18 in Piazza Roma – Cjasa del Muini (vicino alla chiesa) –  ci sarà l'inaugurazione la mostra fotografica “Aiello Basket&Volley attraverso le immagini”. La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: venerdì 18-20, sabato 11-13/16-18, domenica 10.30-12.30. 

Sabato 28 dicembre alle ore 18 ci sarà una partita di pallavolo Dindie Vecchie vs Dindiette e, a seguire, alle 20 la partita di basket Aiello Basket vs Selezione Uisp.

La storia del Basket Aiello nasce il 21 luglio 1969 con la partita Aiello Basket FORT (prima sponsorizzazione dei fratelli Fort gestori del bar Centrale) e Robur Palmanova; sempre in quell'anno la squadra disputò il suo primo campionato con il CSI, tutti giovani perciò categoria Juniores, nel campo all'aperto nei pressi dell'attuale municipio.

Nel 1970 il basket venne assorbito dalla polisportiva e divenne S. P. Aiello, disputando campionati di Prima divisione alternati al campionato di Promozione. Con le normative di quel periodo non si poteva giocare più all'aperto (specialmente d'inverno), l'attività rallentò ma non si fermò del tutto, disputando qualche campionato nella palestra di Perteole. Nel 1987 venne realizzata la palestra cosicché si poté giocare ad Aiello. Negli anni la squadra crebbe fino a disputare campionati importanti; nei primi anni 2000 finì l'avventura nella F. I. P. (Federazione Italiana Pallacanestro), e l'Aiello Basket intraprese la via della UISP (Unione Italiano Sport per Tutti). La squadra riuscì a vincere un campionato regionale e a classificarsi al 5° posto a livello nazionale.

A tutt'oggi la squadra milita in serie A1 ed è una delle poche a non essere mai retrocessa nella categoria inferiore. Negli anni hanno sostenuto la causa del Basket Aiello la COOP Aiello, la COOP Legno, NAMH-Frigo e l'Union Beton.

Nel volley la storia è più breve ma non per questo meno importante; con grande impegno nel 2009 le ragazze, grazie al sostegno di alcuni dirigenti, sono riuscite a costituire la società aiellese denominata ASD Aiello Volley, conosciuta simpaticamente come "Le Dindie", collegandosi alla festa paesana di San Carlo, ovvero "Fiera del dindiat".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall'era dell'indipedenza (prima erano legate alla Vivil di Villa Vicentina) le ragazze hanno subito conquistato la promozione in Prima divisione, categoria del comitato provinciale FIPAV di Udine, dove tutt'ora militano con successo, mantenendosi sempre nelle parti alte della classifica. Questi traguardi non sarebbero mai stati raggiunti, però, senza l'aiuto e il supporto della comunità, delle istituzioni, degli sponsor, dei simpatizzanti e degli amici che in varie forme hanno sempre sostenuto questa società sportiva.

Commenti (0)
Comment