Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

L'ottava edizione il 29 marzo

Sport
12 novembre 2019

"Friuli nel Mondo" corre con l'Unesco Cities Marathon

di redazione (fonte UCM)
Nasce la partnership tra l’associazione che riunisce i friulani e i loro discendenti sparsi nei cinque continenti e l’evento podistico
CONDIVIDI
31650
Da sinistra Gemo e Luci
Sport
12 novembre 2019 di redazione (fonte UCM)

L’Unesco Cities Marathon unirà idealmente i tanti friulani sparsi in ogni angolo del pianeta grazie a una partnership che legherà l’evento sportivo del 29 marzo 2020 all’Ente Friuli nel Mondo, associazione nata 66 anni fa e che oggi conta 150 sedi (“Fogolârs Furlans”) sparse nei cinque continenti e oltre 20 mila soci.

Ritengo che i valori di fondo espressi dall’Unesco Cities Marathon, solidarietà e amicizia, bene si sposino con lo scopo delle associazioni di corregionali sparse nei cinque continenti che, con orgoglio, l’Ente Friuli nel mondo rappresenta”, sottolinea Adriano Luci, presidente di Friuli nel Mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Unesco Cities Marathon ha tra i propri obiettivi quello di valorizzare, attraverso lo sport, le eccellenze e le peculiarità del territorio regionale. L’Ente Friuli nel Mondo – afferma Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore della maratona – è sicuramente tra queste. Sono certo che un gesto sportivo così universale, come quello della corsa, grazie anche alla collaborazione con Friuli nel Mondo, non mancherà di rappresentare un’ulteriore occasione di incontro con i tanti friulani e i loro discendenti che oggi vivono lontani dalla nostra regione”.  

L’Unesco Cities Marathon, anche quest’anno, non sarà soltanto la classica gara sulla distanza regina dei 42,195 chilometri lungo l’asse che congiunge le città di Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia: promettono emozioni anche la Iulia Augusta Half Marathon, la nuova corsa sui classici 21,097 km della mezza distanza (aperta pure ai praticanti del nordic walking), e la terza edizione dell’Unesco in Rosa, corsa e camminata interamente dedicata alle donne.

Unesco Cities Marathon offrirà inoltre la Roller Marathon (42, 16 e 7 chilometri), il Trysport, una gara promozionale di duathlon, e la corsa degli Special Olympics, con start da Terzo di Aquileia. Traguardo, per tutti, in piazza Capitolo ad Aquileia. 

Commenti (0)
Comment