Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Premio Casa della Musica

Cultura e Spettacolo
08 novembre 2019

A Cervignano i giovani talenti della musica

di redazione (fonte Casa della Musica Cervignano)
Il 15 dicembre la serata finale della quinta edizione del concorso. In programma anche workshop gratuiti con Casalino, Marzinotto e Contadini
CONDIVIDI
31595
(ph. Luciano Trombin - Digital Photo Point)
Cultura e Spettacolo
08 novembre 2019 di redazione (fonte Casa della Musica Cervignano)

Entra nel vivo la quinta edizione del Premio Casa della Musica, realizzata da Supersonic Studio su incarico del Comune di Cervignano del Friuli e in collaborazione con l’associazione Bottega Errante che gestisce i servizi offerti dalla Casa della Musica di Cervignano.

Il “Premio Casa della Musica”, le cui iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 15 novembre, è un concorso nato per dare un'opportunità ai giovani artisti del Friuli Venezia Giulia, offrire un contatto diretto con il mondo professionale della musica italiana e sostenere i giovani musicisti e gli autori di talento.

Un sostegno che viene concretizzato anche con la stretta collaborazione tecnica, amministrativa e musicale che l’associazione Bottega Errante, a cui è stata affidata la gestione dei servizi della Casa della Musica, dà al Premio.

L’iscrizione è gratuita e possono partecipare al concorso tutte le persone fisiche italiane e straniere aventi, alla data del 31 dicembre 2019, compiuto minimo i 16 e massimo i 36 anni d’età, residenti in Friuli Venezia Giulia.

Il premio prevede l'iscrizione a 3 categorie: INEDITI riservata ad artisti singoli, duo o band che propongono musica e testo originali di propria composizione; INTERPRETI riservata a cantanti singoli che interpretano una cover; “MUSICA ELETTRONICA” riservata ai Deejay Producer che propongono musica elettronica originale, strumentale o cantata, di propria composizione.

Il video per partecipare al premio potrà anche essere registrato presso la Casa della Musica previa prenotazione e a tariffe agevolate scrivendo a casadellamusica@comune.cervignanodelfriuli.ud.it.

Da segnalare che la vincitrice dell’edizione 2018, Margherita, ha poi partecipato a Sanremo Giovani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno in giuria Andrea Rigonat (direttore artistico), Francesco Contadini (presidente di giuria), Cindy Cattaruzza (cantante professionista), Marino Cecada (musicista e video maker), Albert Marzinotto (deejay & producer) e membro aggiunto, che cambierà nelle edizioni successive, Roberto Casalino (cantautore e autore di testi per canzoni).

Le selezioni dei brani si concluderanno il 21 novembre con la comunicazione dei finalisti.

Il concorso prevede l’assegnazione dei seguenti premi: PREMIO MIGLIOR BRANO INEDITO  con la produzione professionale del singolo, nello studio di registrazione della Casa della Musica, sotto la direzione artistica di Andrea Rigonat e Francesco Contadini e realizzazione del video di presentazione dell'artista da parte di Marino Cecada; PREMIO MIGLIOR INTERPRETE-COVER con la registrazione professionale in studio di registrazione della base della canzone cover e della voce dell'interprete vincitore, prodotta da Andrea Rigonat e da Francesco Contadini; PREMIO MIGLIOR BRANO MUSICA ELETTRONICA (categoria DeeJay Producer) con la produzione in studio di registrazione del singolo vincitore con la supervisione di Albert Marzinotto e di Francesco Contadini; PREMIO MIGLIOR AUTORE: verrà premiato il miglior testo selezionato da Roberto Casalino. A conclusione dell’evento verranno pubblicati dalla Casa della Musica, in una raccolta, i migliori testi con una menzione per il testo vincitore. Il testo del vincitore usufruirà del contributo per la revisione, se necessario, da parte della Commissione; PREMIO DEL PUBBLICO, durante la serata finale il pubblico presente in sala voterà tramite apposite cartoline il suo artista preferito. Il vincitore avrà la possibilità di usufruire gratuitamente dello studio di registrazione della Casa della Musica, assistito da un fonico professionista incaricato da Supersonic Studio, per un’intera giornata.

Previsti anche premi da parte dei media partner.

La serata finale, con i 15 selezionati e le premiazioni, si svolgerà il 15 dicembre alle ore 17 al Teatro Pasolini di Cervignano, presentata dalla giornalista Elisa Michellut. Luciano Trombin di Digital Photo Point sarà il fotografo ufficiale dell'evento.

Per offrire un contatto diretto con il mondo professionale della musica italiana e sostenere i giovani musicisti e gli autori di talento sono inoltre previsti due workshop a ingresso libero con i grandi professionisti della musica italiana.

Domenica 17 novembre dalle ore 15 alle 18 presso l’auditorium della Casa della Musica spazio al "Workshop sulla produzione di musica elettronica e l’arte del Remix" con il dj/producer Albert Marzinotto e il produttore e remixer Franz Contadini (a.k.a. KeeJay Freak). Tra gli argomenti: come si realizza un progetto di musica elettronica con esempi pratici (ritmica, basso, synth, effetti e voci); ascolto e analisi nel dettaglio di alcuni remix realizzati da Albert e Franz in questi ultimi mesi per artisti come Jovanotti, la cantante internazionale LP (ultimo singolo "Shaken" appena uscito) il cantautore The Leading Guy.

Domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 13, nella stessa sede, il cantautore Roberto Casalino terrà una masterclass dal titolo "Scrittura e composizione di una canzone", focalizzandosi sugli aspetti più importanti e necessari per la scrittura e composizione di una canzone, oltre agli aspetti puramente “burocratici” del “mestiere”. Si partirà dal racconto della propria esperienza per poi passare al ruolo dell’autore oggi nell’industria musicale e si toccheranno diversi punti, come ad esempio l’importanza di costruirsi un proprio stile, la struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità, lo sviluppo di una melodia efficace, la realizzazione di una demo con l’ausilio della tecnologia, la figura dell’editore e il supporto di una major...

L'ingresso ai workshop è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere un’email a: casadellamusica@comune.cervignanodelfriuli.ud.it

Commenti (0)
Comment