Il “Cacio e pepe” friulano strega la Germania

imagazine_icona

redazione

17 Ottobre 2019
Reading Time: 2 minutes

Alla fiera Anuga

Condividi

«È un riconoscimento internazionale giunto a sorpresa, ma proprio per questo ancora più gradito». Così Marco Pezzetta, titolare assieme al fratello Paolo dell'omonimo gruppo alimentare con sede a Fagagna, commenta il premio assegnato al suo “Cacio e Pepe” nel contesto di Anuga, la fiera internazionale dedicata al settore del Food & Beverage tenutasi a Colonia, in Germania.

Il condimento per la pasta, proposto in varie grammature, è realizzato con pecorino romano Dop ed è ispirato alla classica ricetta romana; ha ricevuto il primo premio tra i prodotti “Dairy” negli Italian Food Awards, sbaragliando la concorrenza degli altri prodotti in lizza.

L'idea del “Cacio e Pepe” prende spunto da una produzione di formadi frant, tipico prodotto carnico. «Facendo due chiacchiere con i professionisti del settore – spiega il titolare dell'azienda di Fagagna – è emersa la richiesta anche di questa tipologia di prodotto. E così, intuendo gli spazi commerciali, è nata una referenza pensata sia per i ristoratori, che in questo modo possono accorciare i tempi di preparazione, sia per i consumatori e le famiglie, vista la praticità e la rapidità di utilizzo».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo l'esordio sul mercato alcuni mesi fa, accompagnato da ottimi riscontri, è arrivato questo premio a dare lustro all'idea. «Ne siamo fieri – sottolinea Pezzetta – perché è una scommessa vinta, e quanto ottenuto ad Anuga ci dà una grandissima soddisfazione. E non è finita qua». In quali mercati potrebbe avere riscontri interessanti il “Cacio e Pepe”? «Vorremmo entrare in territori dove questo preparato è meno utilizzato. Penso, per esempio, al Nord d’Italia ma guardiamo anche all'Europa dove la tradizione culinaria italiana sui primi piatti è sempre apprezzata. Il riconoscimento vinto in Germania ci indica che siamo sulla strada giusta».

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi