Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dal 23 ottobre a Monfalcone

Sport
07 ottobre 2019

Al via il corso di speleologia

di Livio Nonis
Organizzato dal Gruppo speleologico cittadino, alternerà lezioni teoriche a esercitazioni pratiche nelle grotte
CONDIVIDI
31280
Sport
07 ottobre 2019 di Livio Nonis Image

Inizierà il 23 ottobre e si concluderà il 27 novembre il corso speleologia organizzato dal Gruppo Speleologico Monfalconese A. d. F (Amici del Fante). Un percorso che permetterà i primi approcci a questa pratica: lezioni teoriche in sala (nella sede di via Sant'Ambrogio 62 a Monfalcone) verranno alternate a esercitazioni pratiche in grotte del Carso triestino.

Le lezioni teoriche avranno inizio alle 20, mentre per quelle pratiche il ritrovo è previsto alle 8.30. Il direttore del corso è Sergio Soban, mentre Mauro Ciarabellini è il direttore della scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il programma nel dettaglio: mercoledì 23 ottobre, introduzione al corso, verrà spiegata l'organizzazione della speleologia in Italia e le caratteristiche e l’impiego delle attrezzature. Domenica 27 ottobre ci sarà la prima uscita alla Grotta Cacciatori (o Grotta Ercole). Mercoledì 30 ottobre verranno spiegate le tecniche di armo e progressione in grotta e i nodi. Domenica 3 novembre seconda uscita, questa volta alla Grotta di Ternovizza (o Grotta Nemez), mentre mercoledì 6 novembre ci saranno nozioni di geologia e carsismo, e sarà chiarito l'argomento sulla formazione delle grotte. Le prove pratiche continueranno domenica 10 novembre, la meta sarà la Grotta Martel (o Abisso di Gabrovizza). Mercoledì 13 novembre in programma nozioni di cartografia, documentazione e rilievo topografico in grotta. Penultima uscita domenica 17 novembre: Fessura del Vento (o Grotta Impossibile). Mercoledì 20 novembre si tratterà di ecologia e rispetto dell'ambiente, con accenni di biologia. Domenica 24 novembre ultima escursione alla Grotta Martina Cucchi (o Grotta Doviza).

Il corso si concluderà mercoledì 27 novembre con sicurezza in grotta e organizzazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, mentre sabato 30 novembre gran finale con la cena di fine corso.

Commenti (0)
Comment