Fake news, Matt & Bise e David Puente a Monfalcone

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2019
Reading Time: 2 minutes

Venerdì 25 ottobre

Condividi

Un evento dedicato ai giovani e focalizzato sul tema delle Fake News che porterà al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone Matt & Bise – youtuber con oltre 2 milioni di follower – e David Puente – blogger e debunker che lavora per Open, il giornale online di Enrico Mentana.

“FAKE dentro le NEWS “, l’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone, in collaborazione con Area Science Park e Punktone, si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 17 al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, in viale San Marco 70.

L’evento è stato presentato al Palazzo Municipale del Comune di Monfalcone dall’assessore alle Politiche Giovanili, Antonio Garritani, dalla responsabile del progetto di Area Science Park, Milena Bortolotto, dal BDM di Innovation Factory – incubatore certificato di Area Science Park -, Maurizio Caradonna e dal referente di Innovation Young per il Comune di Monfalcone, Gabriele Bergantini.

Si tratta di uno degli eventi di qualità messi in atto dal Comune di Monfalcone per promuovere e valorizzare il Centro Giovani Innovation Young e trasformarlo in un punto di riferimento per i giovani” ha dichiarato l’assessore Garritani.

A “FAKE dentro le NEWS” Matt & Bise e David Puente daranno il loro contributo con interventi diretti, per informare e fare luce su un tema molto attuale: che cosa sono le Fake News? Come riconoscerle? Come ci si può difendere?

I tre relatori porteranno un punto di vista nuovo e dinamico, sostenuto da esempi e approfondimenti proposti in modo vivace. La bolla filtro e gli algoritmi di Google e Facebook, il ruolo del debunker, gli influencer e il peso delle parole, le notizie impossibili e il ruolo dei Social Media sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’incontro. Non mancheranno citazioni ed esempi di Fake news nella storia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Un fenomeno – sottolinea Milena Bortolotto – che interessa le nuove generazioni che si muovono con disinvoltura nel web. L’evento è stato pensato per aiutare i giovani a distinguere i fatti dalle opinioni e fornire loro gli strumenti utili per riconoscere e smascherare le notizie false e non cadere nella rete di chi le costruisce. Ci rivolgiamo a un target piuttosto ampio (dai 15 ai 36 anni) quindi, per garantire un livello di coinvolgimento più elevato possibile, assieme all’agenzia di comunicazione Punktone abbiamo individuato due tipologie di interlocutori, giovani e adulti, in modo da coinvolgere la fascia target”.

“Lo scorso anno – spiega Maurizio Caradonna abbiamo testato un format che ha funzionato: affrontare argomenti importanti e vicini ai giovani in modo nuovo e dinamico è fondamentale per catturare il loro interesse e la loro attenzione”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi