Gli igers FVG per la rigenerazione urbana di Palmanova

imagazine_icona

redazione

12 Settembre 2019
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Instameet “La Difesa del Futuro”

Condividi

A Palmanova un evento social per rilanciare il tema della rigenerazione urbana, nell’ambito del percorso partecipativo previsto dal servizio appaltato dall'Agenzia del Demanio interno al PUVAT, inerente studi di fattibilità per la valorizzazione di immobili di proprietà pubblica a oggi dismessi.

Sabato scorso un gruppo di appassionati fotografi della community Igersfvg è stato ospite a Palmanova e protagonista dell’Instameet “La Difesa del Futuro”.

Gli igers hanno fatto un continuo salto temporale alla riscoperta di specificità storico-logistiche di Palmanova, entrando in alcuni tra i più singolari immobili in attea di essere riqualificati. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta dei luoghi (le ex caserme Ederle, Piave, Montezemolo, Gamerra, oltre ad alcuni tratti della galleria del rivellino veneziano) gli aneddoti di Fabrizio Zavagno, esperto e appassionato della storia di Palmanova.

La formula dell’Instameet, già sperimentata con successo in altri luoghi suggestivi della Regione (lago di Sauris, Monte Lussari, Porto Vecchio di Trieste) è stata scelta con l’obiettivo di far veicolare immagini di luoghi da anni preclusi al pubblico attraverso uno dei social media più diffusi, per contribuire a far immaginare un loro futuro riutilizzo. Gli scatti della giornata sono stati postati su Instagram attraverso l’utilizzo di hashtag dedicati tra cui #ladifesadelfuturo #casermeaperte.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today