Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentato Overnigt #Unplastic

Attualità
11 settembre 2019

Trieste, Barcolana in elicottero per chi tutela l'ambiente

di redazione (fonte ASUITS)
Sabato 21 settembre una serata in pieno centro per sensibilizzare i giovani sui temi del riciclo. Con un premio speciale per i vincitori dei contest correlati
CONDIVIDI
30939
Attualità
11 settembre 2019 di redazione (fonte ASUITS)

Presentato presso la sede della Direzione Generale di ASUITs il progetto Overnigt #Unplastic, volto a sensibilizzare i più giovani sui temi dell’ambiente e del riciclo.

Overnight si arricchisce di una nuova iniziativa allo scopo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di rispettare l’ambiente evitando l’uso della plastica. Un valore aggiunto che si accompagna ai temi cardine di Overnight, in particolare la promozione di un divertimento sicuro, la sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e gli effetti a breve e lungo termine dell'uso di sostanze.

L’iniziativa si svolgerà nella serata di sabato 21 settembre nel centro di Trieste, tra via Torino e piazza Venezia, dove di sabato sono già presenti il camper e il banchetto di Overnight. Parteciperanno anche la gran parte dei gestori dei locali della zona, che quella sera non utilizzeranno materiali usa e getta di plastica ma bicchieri di carta.

Oltre ad OVERNIGHT TAXI, durante la serata ci sarà una esibizione di Poetry Slam (gara di componimenti poetici in tema ambientale) organizzata da Zufzone e una caccia al tesoro in tema unplastic, con domande su ambiente ed ecologia.

Potranno partecipare alla caccia al tesoro 6 squadre da 4 partecipanti ognuna; i partecipanti dovranno rispondere correttamente ad alcune domande sull’ambiente e il riciclo per passare alle tappe successive. Le indicazioni saranno posizionate all’interno dei locali che aderiscono all’iniziativa.

Successivamente avrà luogo la gara di Poetry Slam, durante la quale i concorrenti reciteranno un loro componimento poetico in tema ambientale. I vincitori della caccia al tesoro e della gara di poesia avranno la possibilità di seguire la cinquantunesima edizione della Barcolana direttamente dall’elicottero della manifestazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante l’intera serata verrà distribuito materiale informativo, 150 magliette di Overnight #Unplastic e sarà richiesto ai ragazzi di compilare alcuni questionari sul tema dell’ambiente. Grazie al Comune di Trieste, in piazza Venezia verrà posizionata una piccola imbarcazione optimist (messa a disposizione dall’organizzazione della Barcolana) contenente 1.000 borracce di alluminio donate da AcegasApsAmga, che verranno distribuite a tutti i ragazzi che chiederanno informazioni presso il banchetto Overnight. Grazie ad AcegasApsAmga e al Comune di Trieste sarà allestito anche un erogatore d’acqua per riempire le borracce dei ragazzi.

Dalle 21 inizieranno le proiezioni di filmati in tema ambientale gestite dagli operatori dell’Arpa. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata al sabato successivo, 28 settembre.

Alla conferenza stampa odierna erano presenti Adele Maggiore, Vicecommissario per l’Area Sanitaria di ASUITs, Francesca Dragani, Energy Manager e Responsabile Servizio ambientale ASUITs, Antonia Contino, SSD Consumi e dipendenze giovanili ASUITs, Antonella Zanello e Sgubin Cristina di Arpa FVG, Federica Bianchettin di AcegasApsAmga, Tullio Bontempo, presidente di Barcolana Srl e Luisa Polli, assessore all’ambiente del Comune di Trieste.

Commenti (0)
Comment