Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Risultati di prestigio per il team bisiaco

Sport
08 agosto 2019

Running Club Monfalcone, un'estate di successi

di Livio Nonis
Vittoria nella classifica a squadre del Trofeo podistico Provincia di Udine. Tra i singoli, Mario Lazzari conquista la medaglia di bronzo
CONDIVIDI
30661
Sport
08 agosto 2019 di Livio Nonis Image

Gli atleti amatoriali del gruppo marciatori Running club 2 Monfalcone hanno partecipato con successo al 19° Trofeo podistico Provincia di Udine. Una competizione inserita in cinque sagre paesane che si sono disputate tra giugno, luglio e agosto a  Manzano, Castions di Strada, Ruda, Aquileia e Pradamano.

In queste competizioni hanno partecipato centocinquanta atleti, in rappresentanza di una dozzina di società del Friuli Venezia Giulia. I corridori “bisiachi” hanno ottenuto il primo posto nella categoria a squadre, mentre per la categoria “singoli” hanno portato a casa una medaglia di bronzo, ottenuta dal sempreverde Mario Lazzari. “Vincere di squadra – ha affermato durante le premiazioni – è ancora più bello del mio premio, perché c'è più condivisione, c'è molta più gioia e allegria in quell'agognato obiettivo perseguito tutti insieme con fatica e sudore, con tenacia e determinazione, con sacrificio e soprattutto con estesa presenza”.

L’Associazione del correre liberi nella natura nasce a Monfalcone nel 1986 come Sci Club 2 Monfalcone grazie alla volontà di quattro sciatori amanti della corsa: Mario Fabretto, Franco Gergolet, Sergio Visintin e Sergio Zuberti. La squadra si contraddistingue nel 1989 per i suoi successi maggiori nei trofei e nelle staffette. Da ricordare in assoluto il primo posto al Trofeo Provincia di Trieste, che nell'arco di trenta edizioni viene innalzato per la prima e unica volta da un Team non triestino.

Il club, iscritto alla FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti), consente ai runners di cimentarsi sui circuiti sterrati della regione a passo libero, invece per gli agonisti amatori la società mette a disposizione il tesseramento specifico con l’iscrizione alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). In ambito Fiasp il club ha organizzato 24 edizioni della Marcialonga denominata La Monfalconesa , in quello Fidal invece ha organizzato 18 edizioni della corsa competitiva Correre a Marina Julia, facente parte del Trofeo Provincia di Gorizia.

La società promuove qualsiasi tipo di corsa: maratone, maratonine, marcelonghe, staffette, cross e si avvale dell’esperienza dell’attuale direttivo in carica: presidente Natascia Ginaldi, vicepresidente Paolo Urdih, segretario Fulvio Pin, tesoriere Franco Gergolet e il consigliere Stefano Ambrosini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A oggi il “Running Club 2 Monfalcone” conta una trentina di soci con una passione che è fatta di corsa e amicizia, di feste e allenamenti ma soprattutto conta su un bel gruppo di uomini e donne pronti a divertirsi bruciando chilometri.

Commenti (0)
Comment