Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dopo i lavori di manutenzione

Attualità
18 luglio 2019

Trieste riabbraccia la Fontana dei Quattro Continenti

di redazione (fonte Comune di Trieste)
Restauro concluso in piazza Unità. Programmati altri 50 interventi di manutenzione straordinaria su diverse fontane e fontanelle cittadine
CONDIVIDI
30473
La fontana restaurata
Attualità
18 luglio 2019 di redazione (fonte Comune di Trieste)

Inaugurata stamane la restaurata Fontana dei Quattro Continenti, in piazza Unità a Trieste, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e del responsabile rapporti con gli enti locali di AcegasApsAmga, Federico Trevisan.

I lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della Fontana, completati nell’arco di due settimane da parte dell’Amministrazione Comunale con AcegasApsAmga, hanno interessato sostanzialmente la parte monumentale e rientrano nell’ambito di un progetto di restauro più ampio, approvato dalla Soprintendenza, che ha previsto diversi interventi, primo fra tutti il restauro dell’angelo, vittima di un atto vandalico nell’ottobre 2015. Si è provveduto inoltre alla messa in sicurezza di tutta la parte lapidea, mediante il consolidamento delle parti instabili, il ripristino delle stuccature incoerenti, il ritocco cromatico di quelle alterate e la pulizia generale. Sono state ripristinate anche le inscrizioni sulla base del monumento che risultavano oramai illeggibili.

Tutti gli interventi effettuati, di tipo conservativo, sono stati svolti da personale altamente specializzato e accreditato presso la Soprintendenza, in particolare sono stati seguiti da Claudia Crosera e Cristina Gioachin che hanno risolto prontamente tutte le questioni legate al restauro della fontana per chiudere celermente l’intervento secondo i canoni storico artistici.

Ulteriori interventi straordinari stanno interessando la Fontana Nettuno in piazza della Borsa, la Fontana dei Tritoni in piazza Vittorio Veneto, la Fontana di Montuzza e quelle dei giardini di via San Michele e piazza Carlo Alberto. Infine il restyling riguarda anche le fontanelle presenti sul lungomare di Barcola e alcune fontanelle del centro città non funzionanti da anni.

Commenti (0)
Comment