Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Iniziativa della Scuola parrocchiale dell'infanzia

Attualità
01 luglio 2019

I bambini tramandano i luoghi di Grado

di Claudio Pizzin
Guidati dall'artista Dino Facchinetti, i piccoli allievi ogni anno visitano angoli speciali della propria città per riproporli in disegni messi in mostra nel Campo dei Patriarchi
CONDIVIDI
30216
(ph. Claudio Pizzin)
Attualità
01 luglio 2019 di Claudio Pizzin Image

Da diversi anni l'artista gradese Dino Facchinetti segue i bambini della scuola dell'infanzia parrocchiale “L. Rizzo” di Grado. Con i piccoli iscritti all’ultimo anno, è tradizione andare alla scoperta della città che abitano: Facchinetti li conduce a osservare i luoghi della città vecchia per poi trasferirli in bellissimi disegni.

Questo è reso possibile dalla fattiva collaborazione dell'artista che segue passo a passo i bambini dispensando degli utili consigli e dalla disponibilità delle insegnanti. Il tema su cui lavorare cambia di  anno in anno e i lavori alla fine del percorso vengono plastificati ed esposti in Campo dei Patriarchi, affinché i turisti e i residenti li possano ammirare.

Per il 2019 Dino Facchinetti e i bambini si sono spostati sull'Isola di Barbana.

Emozionante è stato il momento in cui l'arista Facchinetti ha scoperto le opere tra l'entusiasmo dei piccoli autori e gli sguardi di ammirazione dei genitori e dei passanti. I lavori rimarranno esposti per tutto l'anno per essere poi sostituiti da quelli nuovi non appena saranno pronti.

Un qualcosa di diverso: quando si passa da quelle parti, merita davvero fermarsi a osservare. Bravi.

Commenti (0)
Comment