Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Alla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

Attualità
09 marzo 2019

Monfalcone, festa della donna tra arte e solidarietà

di Livio Nonis
Dal fotografo Mario Piero al gruppo Creatività al Femminile: occasione speciale per festeggiare l'8 marzo
CONDIVIDI
28737
Attualità
09 marzo 2019 di Livio Nonis Image

Si è festeggiato l'8 marzo, giornata internazionale della donna, anche alla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso. Nella sede di via Barbarigo è in corso la mostra fotografica "Quante Donne intorno a me" del fotografo Mario Piero, promossa da Obiettivo Immagine, per la presentazione della quale la Società di Mutuo Soccorso ha voluto una degna cornice proprio nella serata dell’8 marzo con l’evento “Donne Assieme non solo un giorno all'anno”.

All’incontro ha partecipato un folto pubblico, attento alla introduzione dell’autore che ha voluto spiegare la spontaneità e il contesto di ogni scatto esposto e le didascalie significative tratte da personaggi importanti. Per conto dell’amministrazione comunale erano presenti gli assessori Fasan e Cauci, che hanno sottolineato la valenza artistica della mostra ed elogiato le iniziative culturali messe in atto dalla Mutuo Soccorso, che in precedenza erano state illustrate dal presidente Sergio Poian. Il gruppo “Creatività al Femminile”, che per l’occasione ha creato delle rose gialle di stoffa, ha elencato le tante iniziative alle quali ha partecipato nei 5 anni della sua attività. Oltre agli incontri settimanali volti a creare cose belle e per quello che vuole essere un momento importante di aggregazione, è stata sottolineata la partecipazione del gruppo a iniziative locali e nazionali, mercatini della Croce Rossa, del progetto Vanessa, creazioni di quadrati in lana per eventi quali le coperte di Viva Vittoria Biella, finalizzati a sostenere le organizzazioni di aiuto a donne vittime di violenze, creazione di altri quadrati di lana per l’evento Sentiero Azzurro, che ha sfilato per le vie di Roma nella giornata della consapevolezza autistica, e l’iniziativa tutta propria del tappeto di 3.000 rose rosse creato per il 25 novembre ed esposto nel teatro comunale, in Municipio, e in altri comuni del mandamento.

Inoltre proprio l’8 marzo sfilava a Roma un altro striscione di quadrati di lana realizzati da donne di tutta Italia, al quale anche il Gruppo Creatività al Femminile ha partecipato inviando i suoi lavori. Le numerose persone presenti si sono intrattenute a lungo con Mario Piero, autore della mostra fotografica che sarà aperta fino al 19 marzo con orario dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

Commenti (0)
Comment