Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Ufficializzato il calendario delle attività

Attualità
02 marzo 2019

Ronchi, riparte la stagione del Gruppo Micologico

di Livio Nonis
Primo appuntamento il 15 marzo con la conferenza del professor Alfredo Altobelli
CONDIVIDI
28640
Attualità
02 marzo 2019 di Livio Nonis Image

Il direttivo del Gruppo Micologico U.S. Acli (Associazione di Promozione Sociale) di Ronchi dei Legionari si è rimesso in moto e ha predisposto un calendario del 2019 “carico” di impegni e iniziative, che per gli amanti del “fungo” sono appuntamenti attesi, da qualcuno anche con ansia, tanti sono gli estimatori di questo gustoso prodotto della terra che imbandisce le nostre tavole.

L’elenco degli appuntamenti e degli avvenimenti si può trovare sulla pagina facebook, del gruppo pubblico “Gruppo Micologico di Ronchi dei Legionari”. Si inizia venerdì 15 marzo con la conferenza del prof. Alfredo Altobelli dal tema “I segreti delle piante”, seguirà sabato 30 marzo (in caso di maltempo sabato 6 aprile) una partecipazione tradizionale, dalle ore 8 a Pieris, presso il ponte  sul fiume Isonzo, il Gruppo aderirà alla giornata ecologica denominata “Insieme par l’Isonz”, con l’allestimento di uno stand sulla micologia, la botanica e l’ecologia, con spiegazioni ai visitatori da parte del maestro Andrea Kenda e passeggiata didattica attraverso un percorso appositamente allestito con cartelli riproducenti i principali funghi che crescono in simbiosi con le piante di quell’ambiente. I soci più esperti illustreranno ai ragazzi delle scolaresche le caratteristiche dei funghi, mentre personale del Corpo Forestale parlerà delle piante. Interessante venerdì 12 aprile la conferenza dello chef Ennio Furlan su “Erbe mortali e velenose”, e domenica 14 aprile lo stesso Furlan accompagnerà i partecipanti in un’uscita sul “campo”.

Poi ci saranno due visite: giovedì 25 aprile nella cittadina medievale di Skofja Loka, alla Chiesa dell’Annunciazione di Maria nel vicino paese di Crngrob e all’Arboretum di Volcji Potok (Slovenia) e domenica 19 maggio a Montagnana (PD) e al Museo della Civiltà Contadina di Grancona (VI). Un altro consueto appuntamento, atteso da moltissimi “allievi”, il Corso completo di Micologia condotto dal maestro Andrea Kenda che avrà inizio lunedì 23 settembre.

Nel mese di ottobre si terrà una conferenza del dottor Mario Salvalaggio dal tema “Conoscere il mondo delle api”. Come ultimo appuntamento nel mese di novembre ci sarà la serata-incontro con il fotografo naturalista Lucio Tolar che parlerà del suo nuovo libro dal titolo “Doberdò del Lago – visioni sul Carso”,  con proiezione di immagini. Tutte le conferenze e i corsi si terranno, come di consueto, presso la sede Acli in Ronchi dei Legionari, via San Lorenzo 3.

Commenti (0)
Comment