Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Guarda le foto on line

Attualità
28 febbraio 2019

Monfalcone, carnevale speciale in casa di riposo

di Livio Nonis
Tradizionale appuntamento del "Giovedì Grasso" per gli ospiti della residenza di via Crociera
CONDIVIDI
28634
(ph. Livio Nonis)
Attualità
28 febbraio 2019 di Livio Nonis Image

Carnevale nelle due sezioni della Casa di Riposo protetta per anziani, di via Crociera a Monfalcone, con maschere, stelle filanti, coriandoli e sfilata con annessi premi alle maschere più belle.

Avvenimento diviso in due “giovedì grasso” che ha divertito i 120 ospiti residenti e i 20 che frequentano il Centro Diurno, che per qualche ora sono ritornati bambini. Tanti colori ha rallegrato le sale comuni dove a rendere ancora più gioiosa la festa c'erano le immancabili fisarmonica e la chitarra che hanno intonato accattivanti motivetti, che molti del folto gruppo della comunità di anziani ha seguito con gioiosità cantando, ricordando la passata gioventù.

Nel corso delle feste gli animatori e i volontari hanno “installato” un set cinematografico per selezionare il casting per produrre il Carnevale della Casa di Riposo, per far partecipare attivamente gli ospiti: truccati e vestiti con la propria fantasia al “Ciak si gira”, hanno interpretato i personaggi a loro assegnati leggendo/recitando con bravura per meritarsi l’applauso dei presenti. Ovviamente accanto agli anziani mascherati la festa è stata animata anche dai parenti presenti, anche loro mascherati, e dagli operatori della Struttura che si sono generosamente offerti per delle piccole scenette, partecipando anche ai balli di gruppo. È arrivata anche l'attesa sfilata con tanto di giuria, si sono visti cowboy, damigelle, clown, persino Pippi Calzelunghe; una giuria inflessibile dopo aver fatto le dovute valutazione ha dato un ex equo generale, tutti sono stati bravi, belle tutte le maschere, era difficile trovare la maschera migliore.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CARIGO che sostiene, oramai da dieci anni, il progetto “La vita è Bella… sempre”; si rammenta che nel pomeriggio dei due ultimi giovedì di ogni mese, si festeggiano i compleanni degli ospiti, e si ricordano degnamente tutte le festività religiose, con l’apporto e l’impegno degli animatori del V.C.A.M. (Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone) che con le proprie iniziative riescono a strappare più di un bel sorriso, che ringiovanisce il cuore degli ospiti.

Commenti (0)
Comment