Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Nuove soluzioni per il “Piede diabetico”

Attualità
05 febbraio 2019

Monfalcone, eccellenza alla Diabetologia del San Polo

di redazione (fonte Marco Lamon)
Il dottor Roberto Da Ros nominato Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio sulla Podopatia Diabetica
CONDIVIDI
28277
Il dottor Roberto Da Ros, a destra, assieme a Roberto Anichini, past president del coordinamento Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica
Attualità
05 febbraio 2019 di redazione (fonte Marco Lamon)

Nei giorni scorsi specialisti provenienti da tutta Italia e opinion leader europei si sono ritrovati a Trieste nell’ambito del 6° Congresso Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica, organizzato dal dottor Roberto Da Ros.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le società scientifiche coinvolte hanno compreso diabetologi, chirurghi vascolari, radiologi interventisti, fisiatri, ortopedici, medici di medicina generale, infermieri e podologi, che hanno potuto discutere degli sviluppi scientifici ed organizzativi inerenti alla gestione di questa complicanza del diabete. Erano presenti anche le Associazioni dei Pazienti diabetici sensibilizzate e coinvolte nella diffusione della conoscenza del paziente, finalizzata alla prevenzione della complicanza e delle sue conseguenze.

Le diverse figure professionali coinvolte si sono confrontate in sessioni dedicate per estrapolare le migliori opportunità terapeutiche per i pazienti diabetici affetti da tale patologia.

L'applicazione delle linee guida nazionali e internazionali rappresenta ancora una forte criticità in relazione alle risorse e alle diverse realtà locali con il forte rischio di non garantire equità e appropriatezza di cura sul tutto il territorio nazionale e regionale.

Il dottor Da Ros è il nuovo Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica (piede diabetico). Il gruppo ha lo scopo di definire le linee guida e gli indirizzi assistenziali nazionali per la gestione del piede diabetico ed è formato da esponenti delle due società scientifiche di diabetologia. Il ruolo di coordinatore viene attribuito a professionisti nazionali riconosciuti per le elevate e documentate competenze nel campo.  Il dottor Da Ros è nato a Conegliano, laureato a Padova, specializzato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Udine, conseguendo presso la stessa anche il Dottorato di Ricerca in scienze e tecnologie cliniche. Da 15 anni si dedica alla cura del Piede Diabetico dopo una formazione vascolare e chirurgica presso centri nazionali di spicco.

Il dottor Da Ros è l’attuale Responsabile del Servizio di Diabetologia di Monfalcone e Gorizia, l’attività sul Piede Diabetico risulta a valenza regionale per le possibilità diagnostico-terapeutiche e l’elevata competenza professionale che offre.

Commenti (0)
Comment