Monfalcone, eccellenza alla Diabetologia del San Polo

imagazine_icona

redazione

5 Febbraio 2019
Reading Time: 2 minutes

Nuove soluzioni per il “Piede diabetico”

Condividi

Nei giorni scorsi specialisti provenienti da tutta Italia e opinion leader europei si sono ritrovati a Trieste nell’ambito del 6° Congresso Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica, organizzato dal dottor Roberto Da Ros.

Le società scientifiche coinvolte hanno compreso diabetologi, chirurghi vascolari, radiologi interventisti, fisiatri, ortopedici, medici di medicina generale, infermieri e podologi, che hanno potuto discutere degli sviluppi scientifici ed organizzativi inerenti alla gestione di questa complicanza del diabete. Erano presenti anche le Associazioni dei Pazienti diabetici sensibilizzate e coinvolte nella diffusione della conoscenza del paziente, finalizzata alla prevenzione della complicanza e delle sue conseguenze.

Le diverse figure professionali coinvolte si sono confrontate in sessioni dedicate per estrapolare le migliori opportunità terapeutiche per i pazienti diabetici affetti da tale patologia.

L'applicazione delle linee guida nazionali e internazionali rappresenta ancora una forte criticità in relazione alle risorse e alle diverse realtà locali con il forte rischio di non garantire equità e appropriatezza di cura sul tutto il territorio nazionale e regionale.

Il dottor Da Ros è il nuovo Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio della Podopatia Diabetica (piede diabetico). Il gruppo ha lo scopo di definire le linee guida e gli indirizzi assistenziali nazionali per la gestione del piede diabetico ed è formato da esponenti delle due società scientifiche di diabetologia. Il ruolo di coordinatore viene attribuito a professionisti nazionali riconosciuti per le elevate e documentate competenze nel campo.  Il dottor Da Ros è nato a Conegliano, laureato a Padova, specializzato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Udine, conseguendo presso la stessa anche il Dottorato di Ricerca in scienze e tecnologie cliniche. Da 15 anni si dedica alla cura del Piede Diabetico dopo una formazione vascolare e chirurgica presso centri nazionali di spicco.

Il dottor Da Ros è l’attuale Responsabile del Servizio di Diabetologia di Monfalcone e Gorizia, l’attività sul Piede Diabetico risulta a valenza regionale per le possibilità diagnostico-terapeutiche e l’elevata competenza professionale che offre.

Visited 31 times, 1 visit(s) today
Condividi