Palmanova, nuove soluzioni logistiche per i Carabinieri

imagazine_icona

redazione

9 Gennaio 2019
Reading Time: 2 minutes

Visita dell’assessore regionale Pizzimenti

Condividi

Visita a Palmanova dell’assessore regionale a infrastrutture e territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti. Per lui incontro in Comune, con il sindaco Francesco Martines e con una rappresentanza dei vertici regionali, provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri.

“Ho voluto convocare tutti i soggetti coinvolti. Abbiamo cercato di fare un aggiornamento sulla situazione logistica e operativa della locale Compagnia dei Carabinieri. Cerchiamo soluzioni pratiche per migliorare la situazione. Stiamo valutando come venire incontro ai bisogni emersi e che tipo di struttura sia la più adatta. Saranno valutate alcune possibili soluzioni su cui ora cercheremo di misurare impatti e costi”, ha dichiarato Martines dopo la visita agli immobili svolta al termine della riunione.

La delegazione è stata alla vecchia sede dell’Arma in Piazza Grande, oltre alla nuova sede di via Scamozzi. Dalle valutazioni sono emerse, in particolare, due necessità: la disponibilità di alloggi e di spazi per il ricovero dei mezzi. Soddisfazione è stata espressa dai militari per la nuova sede e per il collocamento e allestimento degli uffici.

La Compagnia di Palmanova vede operare quasi una cinquantina di persone e una decina di mezzi mobili. Serve un territorio di 26 comuni che vanno da Pavia di Udine fino al ponte di Grado e ha, dislocate sul territorio, 9 stazioni.

“Valuteremo, anche dal punto di vista finanziario, le proposte presentate. Vogliamo trovare soluzioni concrete alle necessità emerse. È fondamentale, per la sicurezza e per fornire il giusto servizio ai cittadini, che la Compagnia rimanga attiva e operativa a Palmanova. Non vogliamo in nessuno modo rischiare di perdere il presidio” ha commentato l’assessore Pizzimenti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi