Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto promosso da Unioncamere

Attualità
28 novembre 2018

Alternanza scuola-lavoro, 3 istituti premiati a Udine

di redazione (fonte Cciaa Udine)
Studenti del Marinelli, del Percoto e del Malignani premiati con assegni da 1.200 euro grazie a efficaci video-racconti sulla loro esperienza
CONDIVIDI
27602
(ph. Tassotto & Max)
Attualità
28 novembre 2018 di redazione (fonte Cciaa Udine)

Un ex aequo per i licei, tra Marinelli e Percoto, e al Malignani per gli istituti tecnici. Sono i vincitori della seconda edizione del Premio “Storie di Alternanza”, un assegno da mille e 200 euro ciascuno da parte della Camera di Commercio di Pordenone-Udine per aver realizzato i più efficaci video-racconti della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Sotto forma di “maxi-assegno”, il riconoscimento è stato conferito oggi pomeriggio in Sala Economia a Udine.

“Storie di alternanza” è un progetto promosso da Unioncamere e, per il territorio, dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine per stimolare i ragazzi a usare il linguaggio video e condividere la propria storia di alternanza scuola-lavoro in modo “smart” e creativo. I vincitori delle edizioni locali vengono anche segnalati per quella nazionale, anch’essa in fase di aggiudicazione.

La Camera di Commercio è impegnata da anni a sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e dell’economia, nel quale, come evidenziano anche le più recenti elaborazioni-dati Excelsior, le competenze trasversali risultano contare più di quelle tecniche: capacità di lavorare in gruppo, di risolvere problemi e flessibilità le più richieste. Da quando, con la riforma degli enti camerali, le Camere hanno assunto l’esplicita funzione dell’orientamento al lavoro e alle professioni, l’attività camerale si è consolidata e ulteriormente intensificata.  Da ricordare i voucher, contributi per le aziende che ospitano studenti in alternanza, bando aperto fino al 30 aprile 2019, ma anche corsi di formazione specifica per i giovani e altre attività di alternanza come partner di Junior Achievement, culminate  in primavera con la Fiera Impresa in Azione. Si è da poco concluso inoltre il progetto pilota targato Cciaa e ideato appositamente per gli studenti dei Licei, con 70 ragazzi coinvolti e 18 aziende aderenti.

Il Marinelli, con la classe 4° G seguita dai docenti Marcella Zampieri e Roberto Feruglio, ha vinto questa edizione con il video-progetto “Minori discoli”, realizzato su documenti originali dell’Archivio di Stato di Udine. L’idea ha ripercorso le storie difficili di minorenni che, tra il 1915 e il 1920, venivano assegnati agli istituti di correzione dal Tribunale, su richiesta delle famiglie. Il lavoro ha consentito agli studenti di approfondire uno spaccato della storia locale e insieme apprendere le tecniche di una ricerca storica, valido paradigma per ricostruzioni di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e sociale.

Il Liceo economico Percoto ha vinto con “La vetrina dell’ingegno”, con la realizzazione di una mostra su due aziende storiche friulane, grazie al lavoro della 5° BE (tutor la docente Chiara Simonato). Progetto premiato per la metodologia di ricerca storica e valorizzazione, unita in questo caso anche all’approfondimento sull’economia e l’imprenditoria locali.

L’Isis Malignani ha vinto con “Maggiordomo 4.0”, realizzato dallo studente Alberto Zurini, con tutor la professoressa Maria Concetta Brocato del Malignani e tutor universitario Christian Micheloni. Il progetto rappresenta un esempio di utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 applicate alle esigenze concrete del quotidiano.

Commenti (0)
Comment