Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Iniziativa di Sweet Team Aniad FVG

Sport
26 novembre 2018

Di corsa per sconfiggere il diabete

di redazione (fonte Sweet Team Aniad FVG)
Nell'edizione 2018 della staffetta Telethon di Udine 240 atleti correranno per sensibilizzare le persone su un problema in crescita continua. Ecco i dati
CONDIVIDI
27546
Gli atleti Sweet Team Aniad FVG
Sport
26 novembre 2018 di redazione (fonte Sweet Team Aniad FVG)

Anche del 2018 l’associazione Sweet Team Aniad FVG parteciperà - con 10 squadre più installazione di educazione sanitaria - alla Staffetta  Telethon 24x1 ora 2018 di Udine, in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre.

Il sodalizio, che promuove l’attività fisica e lo sport tra le persone con diabete e quelle a rischio di diventarlo, nell’edizione 2016 aveva allestito “Accendiamo l’albero Di_Abete” per fare un focus sul diabete silente e non diagnosticato, mentre nel 2017 aveva ideato il progetto “Accendiamo la ricerca”.

Per l’edizione di quest’anno l’associazione ha preso a prestito lo slogan della campagna informativa della Giornata Mondiale del Cuore: “Non lasciare che il diabete spezzi il tuo cuore” e, in modo più soft, “Prendi a cuore il tuo diabete”.

“I numeri che abbiamo visto – rendono noto i responsabili di Aniad FVG – sono importanti e preoccupanti; nel 10 % dei casi si tratta di persone con diabete insulino-dipendente e per il 90% di persone con diabete di tipo 2, detto anche diabete dell’adulto. Il 25-30% di persone con diabete di tipo 2 deve essere, nel tempo, trattato con insulina. In Friuli Venezia Giulia si può ipotizzare circa 8.000 persone con diabete insulino dipendenti e circa 74.000 persone con diabete di tipo 2”.

Secondo l’International Diabetes Federation 2 persone DM2 su 3 hanno fattori di rischio per malattia Cardiovascolare e/o hanno avuto un evento cardiovascolare. Secondo l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari in una unità coronarica ogni 2 ricoverati 1 è diabetico e 1 su 5 non sa di esserlo. Nella persona con diabete di tipo 2 le malattie cardiovascolari, ma anche in tutte le persone, possono essere prevenute adottando semplici modifiche al proprio stile di vita come astensione dal fumo, una dieta equilibrata e un’attività fisica moderata.

Prendi a cuore il tuo diabete. Perché il diabete teme chi fa movimento. Questa sarà l’insegna che sovrasterà la postazione Sweet Team Aniad FVG nel Villaggio Telethon in Piazza Primo Maggio a Udine. Sotto ci saranno un tapis roulant, una spin-bike e uno stepper. Tutte queste macchine da palestra saranno collegate a una centralina per la produzione dell’energia elettrica necessaria a illuminare l’insegna. I visitatori saranno invitati a passeggiare sul tapis roulant, a pedalare sulla spin-bike o a “fare le scale” sullo stepper; in base all’intensità della loro attività fisica l’insegna sarà illuminata in tutto o solo in parte.

“Vogliamo dare un significato – precisano gli organizzatori – alla corrente elettrica prodotta dall’esercizio fisico come “Energia Pura” che aiuta a vincere sulla malattia diabetica perché il diabete teme chi fa sport o movimento”.

Oltre a tutto questo lo Sweet Team Aniad FVG parteciperà alla Staffetta Telethon con 10 squadre (240 atleti) più una squadra di bambini e adolescenti con diabete che cammineranno lungo il percorso accompagnati dai loro genitori.

Nel volantino di presentazione dell’iniziativa di Sweet Team è stato inserito un cuore particolare tratto dalla collezione “I cuori di Viki”, opera dell’artista friulana Giuseppina Di Franco e stampato per sua concessione.

 

Alcuni dati:

Diabetici adulti nel mondo 2017: 425 milioni, nel 2045 saranno 629 milioni (+48%).

Diabetici adulti in Europa 57,97 milioni e nel 2045 saranno 67 milioni (+16%).

Diabetici in Italia 3,4 milioni e nel 2045 saranno 4,2 milioni (+12,4%).

Persone con diabete in Italia: nel 2017 uno ogni 16 italiani e nel 2045 uno ogni 12 italiani.

In FVG 82.000 persone con diabete; una persona con diabete ogni 15 abitanti.

Nel mondo, diabetici tipo 1 tra i 0 e 20 anni sono oltre un milione, in Europa sono 286.000. In Italia i diabetici tipo 1 nella fascia 0-20 anni sono 11.580.

Fonti:

IDF Diabetes Atlas Eighth Edition 2017

Cho, Shaw, Karuranga, da Rocha Fernandes, Malanda IDF Diabetes Atlas:

Global estimates of diabetes prevalence for 2017 and projections for 2045.

DiabResClinPract; 2018; 138:271-281

Commenti (0)
Comment