Trieste, 3 milioni per la manutenzione delle strade

imagazine_icona

redazione

7 Agosto 2018
Reading Time: 2 minutes

Illustrato il programma degli interventi

Condividi

“L'amministrazione comunale ha messo in campo 3 milioni di euro per realizzare  un'opera complessivamente di grande rilievo per la città, già iniziata ad aprile e che continuerà durante il corso dell'estate con numerosi cantieri in varie zone, dal centro ai rioni, da via dell'Istria a via Commerciale, fino alla strada dei campi di golf di Padriciano, nonché per nuovi parcheggi come a Longera”. Così l'assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Trieste Elisa Lodi che, assieme al sindaco Roberto Dipiazza, si è recata stamane in sopralluogo a San Giacomo, nell'area circostante la scuola Slataper, dove sono appena stati conclusi gli interventi di sistemazione dei marciapiedi e dei parcheggi per agevolare un'area molto trafficata durante l'anno scolastico.

“In altre zone, tra cui via Flavia, Barcola e via Revoltella, – ha aggiunto Lodi – sono state installate anche 'isole salvapedoni',  per garantire la sicurezza in arterie molto frequentate e caratterizzate da forte flusso veicolare. Lavori che vanno effettuati prevalentemente in estate  per agevolare chi vi opera e per creare meno disagi possibili ai cittadini. Sono già in programma nuovi stanziamenti per ulteriori interventi”.

“Sono opere importanti per migliorare la vivibilità e l'immagine della nostra città – ha sottolineato Dipiazza – che interesseranno anche l’area della Maddalena dove si sta per aprire il cantiere che ridarà dignità a una zona degradata a beneficio di tutto il rione. Il parcheggio di Barcola, biglietto da visita d'ingresso alla città,  sarà sistemato per l'arrivo della “Barcolana” con l'avvio dei lavori a fine agosto, divisi in due lotti, compresa la tinteggiatura delle ringhiere di viale Miaramare”.

Altri interventi di rilievo – ha poi annunciato – saranno la ristrutturazione della Galleria di Montebello, con una gara aggiudicata (in giugno) a una società di professionisti che elaborerà il progetto esecutivo per poi indire subito dopo la gara per la realizzazione dei lavori. Con particolare attenzione viene seguito anche il cantiere 'centrale' di via Carducci dove continua l'opera sulle volte che entrerà nel clou a fine agosto. Ulteriori interventi sono previsti, a fine settembre, per la riqualificazione del sottopasso di piazza della Libertà in cui sarà utilizzato un apposito materiale 'anti-writer'”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi