Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Illustrato il programma degli interventi

Attualità
07 agosto 2018

Trieste, 3 milioni per la manutenzione delle strade

di redazione (fonte Comune di Trieste)
Dal centro alle periferia proseguono i lavori di sistemazione anche di carreggiate, marciapiedi e piazze. A settembre completato il nuovo parcheggio Barcola
CONDIVIDI
26408
L'area circostante la scuola Slataper
Attualità
07 agosto 2018 di redazione (fonte Comune di Trieste)

“L'amministrazione comunale ha messo in campo 3 milioni di euro per realizzare  un'opera complessivamente di grande rilievo per la città, già iniziata ad aprile e che continuerà durante il corso dell'estate con numerosi cantieri in varie zone, dal centro ai rioni, da via dell'Istria a via Commerciale, fino alla strada dei campi di golf di Padriciano, nonché per nuovi parcheggi come a Longera”. Così l'assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Trieste Elisa Lodi che, assieme al sindaco Roberto Dipiazza, si è recata stamane in sopralluogo a San Giacomo, nell'area circostante la scuola Slataper, dove sono appena stati conclusi gli interventi di sistemazione dei marciapiedi e dei parcheggi per agevolare un'area molto trafficata durante l'anno scolastico.

“In altre zone, tra cui via Flavia, Barcola e via Revoltella, – ha aggiunto Lodi – sono state installate anche 'isole salvapedoni',  per garantire la sicurezza in arterie molto frequentate e caratterizzate da forte flusso veicolare. Lavori che vanno effettuati prevalentemente in estate  per agevolare chi vi opera e per creare meno disagi possibili ai cittadini. Sono già in programma nuovi stanziamenti per ulteriori interventi”.

“Sono opere importanti per migliorare la vivibilità e l'immagine della nostra città – ha sottolineato Dipiazza – che interesseranno anche l’area della Maddalena dove si sta per aprire il cantiere che ridarà dignità a una zona degradata a beneficio di tutto il rione. Il parcheggio di Barcola, biglietto da visita d'ingresso alla città,  sarà sistemato per l'arrivo della “Barcolana” con l'avvio dei lavori a fine agosto, divisi in due lotti, compresa la tinteggiatura delle ringhiere di viale Miaramare”.

Altri interventi di rilievo – ha poi annunciato – saranno la ristrutturazione della Galleria di Montebello, con una gara aggiudicata (in giugno) a una società di professionisti che elaborerà il progetto esecutivo per poi indire subito dopo la gara per la realizzazione dei lavori. Con particolare attenzione viene seguito anche il cantiere 'centrale' di via Carducci dove continua l'opera sulle volte che entrerà nel clou a fine agosto. Ulteriori interventi sono previsti, a fine settembre, per la riqualificazione del sottopasso di piazza della Libertà in cui sarà utilizzato un apposito materiale 'anti-writer'”.

Commenti (1)
Comment
Comment
giovanni 09/08/2018 08:56
Ben vengano i lavori di ristrutturazione, riqualificazione, riparazione, nuove aree verdi e parcheggi. Nella vicina via dell'Istria, altezza Burlo, di recente è stato rifatto l'asfalto e nel giro di qualche giorno tutta la segnaletica orizzontale! Ben fatta. Nella parallela Strada di Fiume, dall'inizio (ex Maddalena fino al campo di bocce), tratto molto frequentato e caotico per diverse strettoie che costringono anche le Ambulanze sempre a sirene spiegate, sono oltre 3 anni che si aspetta il rifacimento delle strisce orizzontali quali quella di mezzeria, delimitazione carreggiata, parcheggi handicap, apposita segnaletica per il parcheggio di auto e moto come tra l'altro già previsto da appositi cartelli, zona carico e scarico.