Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Succede ad Alessandro Malcangi

Cultura e Spettacolo
23 luglio 2018

ERT FVG, Sergio Cuzzi nuovo presidente

di redazione (fonte ERT FVG)
L’ex-sindaco di Tolmezzo fu tra i fondatori dell’ente nel 1969. Annamaria Poggioli confermata alla vicepresidenza. Entra nel CDA Fabrizio Pitton
CONDIVIDI
26163
Sergio Cuzzi, terzo da sinistra, assieme agli altri membri del CdA
Cultura e Spettacolo
23 luglio 2018 di redazione (fonte ERT FVG)

Sergio Cuzzi è il nuovo Presidente dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. L’Assemblea degli Associati, riunitasi nella sede udinese della Regione, lo ha eletto all’unanimità come successore di Alessandro Malcangi, dimessosi per motivi personali il 30 maggio scorso.

Tolmezzino classe 1951, Sergio Cuzzi è stato, in seno al Circolo Universitario C.U.C.C., tra i fondatori dell’ERT e nel 1972 tra i promotori della prima stagione di prosa di Tolmezzo. Negli anni Ottanta è stato vicepresidente dell’ERT, carica che ha ricoperto anche dal 2009 al 2014. Pensionato dal 2017, già funzionario regionale in attività presso l’Ufficio relazioni pubbliche di Tolmezzo/Ufficio stampa e comunicazione, precedentemente è stato funzionario dell’Opera Universitaria di Udine dal 1979, poi all’ERDISU di Udine, e tra il 1998 e il 1999 dell’Ispettorato Foreste della Regione a Tolmezzo. Il suo percorso politico l’ha portato dapprima a svolgere il ruolo di consigliere comunale di Tolmezzo dal 1975 al 1980, successivamente quello di Assessore alla Cultura dal 1980 al 1985 e Assessore ai Servizi sociali e Assistenza dal 1985 al 1992. Nel 1999 è diventato Sindaco, carica che ha ceduto nel 2009; nello stesso periodo è stato anche vicepresidente regionale dell’A.N.C.I..

L’Assemblea degli Associati ha inoltre eletto all’unanimità Fabrizio Pitton come nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione, in seguito alle dimissioni rassegnate dalla consigliera Giovanna D’Agostini l’8 luglio scorso per ragioni personali.

Sindaco di Talmassons dall’aprile 2018 e membro del Consiglio d’Amministrazione di Mittelfest, Pitton è stato Presidente del Consiglio Provinciale di Udine e membro del comitato scientifico per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Molto attivo in ambito culturale, nel quarantesimo anniversario del terremoto del 1976 è stato tra i promotori dell’allestimento dello spettacolo “Orcolat” dell’attore e cantautore Simone Cristicchi.

Al termine dell’Assemblea il CDA dell’ERT, del quale fanno parte anche Giuseppina Cozzutti e Ilario Marangone, ha confermato la consigliera maniaghese Annamaria Poggioli alla vicepresidenza. Fondato nel 1969, l’ERT è il Circuito teatrale regionale ed è composto da 31 associati: la Regione Friuli Venezia Giulia, 22 Comuni, 4 Enti di produzione teatrale, 3 Associazioni e il Consorzio Comunità Collinare del Friuli. Nella stagione 2017/2018 appena conclusasi il Circuito ERT ha organizzato 247 appuntamenti su tutto il territorio regionale registrando oltre 67.000 spettatori.

Commenti (0)
Comment