Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Serie di eventi in calendario

Società
26 giugno 2018

Cervignano, Corima festeggia 10 anni

di redazione (fonte Corima)
L'associazione culturale sta lavorando a due appuntamenti di portata nazionale in programma a ottobre. A settembre invece la ciclostaffetta a Roma per Giulio Regeni
CONDIVIDI
25911
Foto di gruppo durante la recente festa di compleanno di Corima
Società
26 giugno 2018 di redazione (fonte Corima)

L’Associazione Culturale Corima continua i festeggiamenti per i suoi 10 anni associativi. Il sodalizio cervignanese, nato nel 2000 dall’esigenza di un gruppo di giovani di capire perché e in che termini le proprie modalità di condurre la vita quotidiana influenzino e condizionino la vita delle persone e dei paesi che invece si desidererebbe aiutare.

“Iniziano così – ricordano i componenti dell’associazione – le prime attività presso un centro di accoglienza a Gorizia, viaggi in Africa, Sud America e Asia nei centri missionari, serate tematiche in loco, sino all’inaugurazione della Bottega del Mondo, negozio equo solidale all’interno del Ricreatorio San Michele”.

Nel 2008, il gruppo si riconosce in uno Statuto e in una Carta dei Principi, formalizzandosi in una associazione culturale denominata Corima, che in idioma Raràmuri (dialetto messicano del distretto di Chihuahua) significa “condividere”.

“Lo scopo principale – proseguono i membri di Corima – è proprio quello di condividere idee, percorsi, valori, passioni, talenti e progetti con chi crede si possa fare qualcosa di concreto per migliorare la propria vita e quella degli altri. A oggi, sono quasi 100 gli eventi organizzati e svolti in questi 10 anni associativi, che hanno spaziato dalle serate culturali su Salgado, Tiziano Terzani, Anna Politkovskaya, Thomas Torelli al Commercio equo e solidale con le Fiere A tutto GAS, al sostegno a distanza nel sud del Mondo mediante Solidarmondo e CVCS, al sostegno dei terremotati in Emilia e Lazio, al sociale, mediante raccolte alimentari per la Caritas locale e il Banco Alimentare, alla Sostenibilità Ambientale con giornate ecologiche, laboratori di autoproduzione e riciclo, nonché aderendo dalla prima edizione di M’Illumino di Meno, alla finanza e a tematiche etiche inerenti i migranti e alla campagna #veritaperGiulioRegeni”.

L’associazione organizza anche i CorimAWARDS, un premio a cittadini, commercianti, istituzioni, associazioni virtuose del territorio. I prossimi appuntamenti proseguiranno a settembre con la partecipazione attiva all’evento “A Roma per Giulio Regeni”, promossa da FIAB Monfalcone "BisiachInBici", una ciclostaffetta dai luoghi di Giulio a Roma per consegnare alle maggiori istituzioni nazionali una lettera della famiglia Regeni.

“Per ottobre – continuano i rappresentanti dell’associazione – stiamo lavorando a due eventi di rilievo nazionale, legati alla cultura e all’ambiente, a cui seguiranno aggiornamenti a breve. Nell’attesa, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno e continuano a camminare assieme a noi: artisti, commercianti, sponsor, media, istituti scolastici e istituzioni locali e regionali”.

Commenti (0)
Comment