Cantine Aperte, un week end tutto da gustare

imagazine_icona

redazione

16 Maggio 2018
Reading Time: 2 minutes

Il 26 e 27 maggio

Condividi

C’è fermento nel mondo dell’enoturismo anche in considerazione della nuova legge nazionale che regolamenterà questo settore in costante espansione. E proprio per recepire questo cambiamento, la 26^ edizione di Cantine Aperte – appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio in oltre 60 cantine di tutta la regione – quest’anno introduce una novità. Per soddisfare ogni tipo di enoturista le cantine si presenteranno al pubblico di appassionati con modalità diverse: si potranno infatti visitare le aziende liberamente senza prenotazione (classico format di Cantine Aperte), oppure conoscere le cantine con visite o esperienze emozionali solo su prenotazione (a pagamento). Per agevolare la scelta di quale cantina visitare, le attività proposte sono identificate con delle icone a sfondo verde se gratuite, a sfondo rosso se a pagamento.

Dalle Grave ai Colli Orientali, dal Carso al Collio, Cantine Aperte offre la possibilità agli enoturisti di scoprire e degustare il ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d'eccellenza per grandi vini.
Due giorni densi di iniziative: visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, escursioni nei vigneti e momenti dedicati alla musica e all’arte arricchiranno infatti l’esperienza di Cantine Aperte.

Cantine Aperte e… Golosità. Assaggi di prelibati prodotti tipici locali (come i formaggi della Latteria di Venzone), sapori in vigna, degustazioni guidate di abbinamento cibo/vino, verticali di prestigiose annate, le golose Cene con il Vignaiolo (sabato sera, solo su prenotazione) e i Piatti di Cantine Aperte (domenica nelle cantine aderenti).

Cantine Aperte e… Esperienze per tutti i gustiEscursioni a piedi, in bicicletta o fuoristrada, passeggiate nelle vigne o in parchi letterari, esposizioni e creazioni artistiche, musica dal vivo, visite a dimore storiche, ville, castelli e abbazie… Senza dimenticare i più piccoli che potranno divertirsi con spazi gioco a loro dedicati e laboratori creativi. Previsto anche un laboratorio meditativo sensoriale sul vino in vigna.

Cantine Aperte e… Solidarietà. Da quasi 20 anni Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia sostiene le iniziative dell’Unicef: si rinnova infatti la collaborazione con i Comitati Provinciali FVG e nelle cantine sarà possibile trovare il kit degustazione, calice e tracolla che, oltre a permettere l’accesso alle degustazioni, consentirà di sostenere l’Onlus con la campagna “Bambini in pericolo”.

Per tutti i dettagli: www.cantineaperte.info

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi