Pordenone premia la “meglio gioventù”

imagazine_icona

redazione

26 Febbraio 2018
Reading Time: < 1 minute

Progetto dell’IRSE

Condividi

In festa l’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, per la “meglio gioventù” delle esperienze di viaggio all’estero: sono stati consegnati al Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone i riconoscimenti dell’edizione 2017-2018 del Concorso RaccontaEstero promosso dal Servizio ScopriEuropa dell’IRSE.

Ha fatto gli onori di casa la presidente dell’IRSE, Laura Zuzzi, introducendo i vincitori che hanno proiettato il pubblico attraverso scenari di viaggio dall’Europa agli altri continenti del pianeta. Come da tradizione, infatti, il premio è una vetrina di racconti e “cartoline” dal mondo. Fra i 118 autori della nuova edizione del Concorso l’IRSE ha selezionato sedici testimonianze, riconosciute e premiate con un “buono” per nuove esperienze di viaggio.

La friulana Irene Di Giorgio ha ripercorso la sua esperienza da Campoformido all’University College London, mentre Rebecca Zaccarini, di Fontanellato (Parma) ha raccontato il suo mese di vendemmia come una forma di socializzazione multiculturale nei vigneti del Beaujolais, in Francia. La giovane triestina Matilde Busdraghi ha sfogliato un’incursione di studio alla scoperta dell’Irlanda, e il varesino Luigi Remo Parente  ha condiviso la vacanza studio di un mese in Australia, a Ballarat.

Altre opportunità per i giovani che vorranno tenersi in contatto con gli “irsenauti” e il servizio ScopriEuropa News dell’IRSE, al sito  www.centroculturapordenone.it/irse

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi