Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentato il calendario degli eventi

Attualità
23 febbraio 2018

Ronchi, una stagione tra funghi e cultura

di Livio Nonis
Riprende a marzo l'attività del Gruppo Micologico U.S. Acli: ecco tutti gli appuntamenti in programma
CONDIVIDI
24175
(ph. Gruppo Micologico U.S. Acli)
Attualità
23 febbraio 2018 di Livio Nonis Image

Il Gruppo Micologico U.S. Acli di Ronchi dei Legionari, presieduto da Elvio D'Orlando, ha ripreso la propria attività elaborando un nuovo programma di avvenimenti, iniziative, uscite e cultura micologica.  

Si inizierà venerdì 23 marzo, alle ore 20,30, con la conferenza di Ennio Cusimano, Presidente del Laboratorio d’Arte Bonsai di Staranzano, su “L’affascinante mondo dei Bonsai”. Lunedì 26 marzo alle ore 20,30 avrà inizio il Corso di preparazione alla prova orale per il rilascio del “patentino” per la raccolta dei funghi spontanei, insegnanti i micologi Paolo Bonnes, Lucio Billa e Andrea Kenda.

Sabato 7 aprile dalle ore 8 a Pieris, nell’area adiacente al ponte sul fiume Isonzo, il Gruppo parteciperà alla giornata ecologica denominata “Insieme par l’Isonz” con l’allestimento di uno stand sulla micologia, la botanica e l’ecologia: si farà una passeggiata didattica lungo un percorso appositamente allestito con cartelli riproducenti i principali funghi che crescono in simbiosi con le piante di quell’ambiente. I soci esperti del Gruppo Micologico illustreranno ai ragazzi delle scolaresche le caratteristiche dei funghi, mentre personale del Corpo Forestale parlerà delle piante.

Nel mese di aprile si terrà una lezione della dottoressa Eleonora Benes sul tema: “Come riconoscere le più comuni specie vegetali”. Domenica 13 maggio è invece in programma la visita alla cittadina di Asolo e al Museo del Canova a Possagno, entrambi in provincia di Treviso. Sempre nel mese di maggio è in programma la conferenza “I pericoli del bosco”, a cura di Marco Fontanot.

Domenica 10 giugno è prevista la partecipazione alla tradizionale festa organizzata dal Gruppo Micologico Cormonese nel Bosco di Plessiva, con escursione nel parco accompagnati da personale del Corpo Forestale e micologi del Gruppo cormonese. Domenica 24 giugno escursione naturalistica al Pian del Cansiglio (BL), con visite guidate al Giardino Botanico Alpino “Giangio Lorenzoni”, al Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio “Anna Vieceli” e al Centro Etnografico e di cultura cimbra. Sabato 1 e domenica 2 settembre a Staranzano si svolgerà la 5^ edizione della mostra micologica regionale, organizzata dalla Federazione dei gruppi micologici regionali.

Lunedì 24 settembre scatterà il Corso completo di Micologia con il micologo Andrea Kenda.  Gli incontri si terranno per 16 serate ogni lunedì e venerdì, con inizio alle ore 20.30. Infine domenica 25 novembre per i partecipanti al Corso, è previsto un pranzo a base di funghi ed erbe spontanee. Sempre nel mese di novembre è prevista la partecipazione alla manifestazione a scopo benefico denominata “Festa dell’Olio Nuovo”, con l’allestimento di uno stand di micologia e mostra di funghi. Tutte le conferenze e i corsi si terranno presso la sede Acli in Ronchi dei Legionari, via San Lorenzo 3, nella sala riunioni dedicata a Monsignor Mario Virgulin.

Commenti (0)
Comment