Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Consegna delle opere entro il 28 febbraio

Società
21 febbraio 2018

Fotografia naturalistica, concorso internazionale nella Bassa friulana

a cura della redazione
Dalla Laguna di Marano ai Boschi di Muzzana del Turgnano: un’occasione occasione per far conoscere uno dei paradisi ambientali e avifaunistici del Friuli Venezia Giulia
CONDIVIDI
24111
Cibo - ph. Giovanni Frescura - Foto della prima edizione del concorso
Società
21 febbraio 2018 della redazione

La seconda edizione del Concorso fotografico Nature inPhoto 2018 viene promossa dai comuni di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano con l'obiettivo di creare un evento che metta al centro dell'attenzione la fotografia naturalistica che, in questi ultimi anni, sta vivendo un momento fortunato grazie a una maggiore coscienza alla salvaguardia ambientale e alla digitalizzazione delle immagini.

Pazienza, conoscenza dell'ambiente e accortezza nel non modificarlo assieme a fotocamere sempre più sofisticate completano un atteggiamento complessivo, rispettoso dell'habitat, che si intende incoraggiare anche per comporre le inquadrature delle zone di particolare interesse ambientale del territorio della Bassa friulana quali i boschi planiziali, il fiume Stella che termina la sua corsa nella laguna di Marano che è la zona umida più a nord del Mediterraneo.

Senza dimenticare i processi che dal bianco e nero hanno reso "indispensabile" la fotografia, responsabile di aver influenzato i costumi del '900. La possibilità di ottenere centinaia di immagini di alta qualità nelle piccole memorie digitali ha fatto incrementare il numero di amatori con l'interesse per la fotografia oltre ai professionisti e documentaristi di settore che hanno trovato nella rete nuovi spazi di espressione artistica.

Il concorso NATURE inPhoto, creato per una platea internazionale, che oltre a un primo premio assoluto andrà a premiare le foto di tre categorie (Wildlife, Il Popolo Alato e Paesaggio), si declina anche nel Concorso territoriale "Boschi, fiume, laguna" che intende appunto creare interesse per il territorio che si specchia sulla laguna di Marano.

Saranno previste inoltre delle azioni che vedranno protagonisti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano volte a far accrescere l'interesse per l'ambiente del territorio attraverso il mirino della macchina fotografica.

La consegna delle opere è prevista per il 28 febbraio mentre l'evento di premiazione, che vedrà coinvolte le comunità di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano è previsto nel weekend dal 18 al 20 maggio.

I premi complessivi sono di 4.000 euro con un'iscrizione di 15 euro. È possibile ricevere le informazioni necessarie e scaricare la scheda di partecipazione sul sito www.natureinphoto.com.

Commenti (0)
Comment