Trieste, il Comune punta sulla comunicazione social

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redazione

15 Febbraio 2018
Reading Time: 2 minutes

Presentati i dati ufficiali

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Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Telegram e YouTube sono i canali attraverso i quali il Comune di Trieste comunica, ascolta e dà risposte alle domande del cittadino. Strumenti dei quali il Comune ha reso noto oggi alcuni dati.

La pagina Facebook ha 22.187 fan per una copertura media organica di 100.000 persone, “attestandosi tra le pagine delle Pubbliche Amministrazioni con il maggior numero di visualizzazione nel Friuli Venezia Giulia, tanto da competere e superare città quali Bologna, Napoli, Venezia, Torino” ha evidenziato il social media manager Christian Tosolin.

Twitter conta 11.193 follower per una copertura di 190.000 persone, Istagram ne registra 8.142 coprendo il numero di 60.000 persone, Telegram ha 2.339 iscritti che crescono di giorno in giorno. È stato aperto anche il canale YouTube (gratuito) che consente di seguire in diretta le sedute del Consiglio comunale.

“Sono dati molto soddisfacenti e di valenza maggiore – ha sottolineato Tosolin – perché in quattro anni si basano su una totale copertura gratuita, un riscontro importante che ci fa sapere quanto il cittadino sia accontentato dalle interazioni e dalle risposte. Soprattutto attraverso Facebook il cittadino ci scrive ogni giorno e le nostre risposte le inviamo nella stessa giornata. Si tratta di veri e propri 'sportelli virtuali'. In tal senso, un ringraziamento va allo stagista Sergio De Tomi che ha realizzato un 'bot', un 'risponditore automatico' che propone al cittadino delle 'scelte', rimandando in modo mirato alla specifica sezione del servizio di interesse per rispondere in maniera immediata alle varie esigenze con informazioni precise mantenendo un costante contatto.”

“Nel complesso è un servizio in crescita e che sta ampliando i propri spazi – ha affermato il direttore dell'Area Lorenzo Bandelli – per cui stiamo ripensando al nuovo assetto del nostro portale, tenendo conto dei servizi conclusi e già molto diffusi sui social o dei sistemi di pagamento online, grazie all'alto numero di interazioni”.

Tra le ulteriori novità, l'avviso delle scadenze-tasse di Esatto, che si realizza nell'ambito delle collaborazioni già in atto tra il Comune e vari altri enti, tra cui l'Azienda Sanitaria e l'Università. “Ringrazio il Comune – ha dichiarato il presidente di Esatto Spa, Andrea Polacco – per il potenziamento di questi strumenti comunicativi che ci permettono, grazie alla collaborazione instaurata, di stabilire contatti sempre più diretti con i cittadini, accanto alla piattaforma 'pago PA' e alla recente  attivazione della dichiarazione TARI online, sempre con l'obiettivo di agevolare e semplificare la vita quotidiana di tutti”.

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