Premio Villalta poesia, ecco i tre finalisti

imagazine_icona

redazione

29 Gennaio 2018
Reading Time: 2 minutes

A maggio la proclamazione

Condividi

Mariasole Ariot con “Anatomie della luce” (Nino Aragno Editore), Simone Burratti  con “Progetto per S.” (Nuova Editrice Magenta) e Fabio Donalisio, autore di “Ambienti saturi” (Amos Edizioni) sono i tre finalisti “under 40” del Premio Castello di Villalta Giovani, al via con la sua edizione 2018. Lo ha comunicato la giuria, composta da Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi, Franca Mancinelli e Gian Mario Villalta (presidente).

Insieme alla terna finalista la giuria ha annunciato le prossime tappe dell’edizione 2018, che vede coinvolte scuole superiori di varie regioni d’Italia. I libri selezionati sono, come da bando, opere di autori sotto i quarant’anni pubblicate tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2017. “Anatomia della luce” di Mariasole Ariot (Vicenza, 1981) è un libro lunare, vuoi per la scelta di una divisione in 28 giorni, vuoi per l’ombra che proiettano le immagini scelte a complemento delle parole, che fanno di questo testo una sorta di ‘diario straniato’. “Progetto per S.” è il primo libro di Simone Burratti (Narni, 1990). Colpisce per una progettualità sapiente e un’alta consapevolezza del dettato, è “un libro compatto dove i pensieri e le macchinazioni del protagonista fanno da sfondo costante alla rappresentazione”. “Ambienti saturi” di Fabio Donalisio (Cuneo, 1977) si presenta al lettore come una misteriosa mappa in cui ciò che si finge domestico (le sezioni sono stanze della casa) non risulta mai addomesticato, aprendo a uno sguardo collettivo attraverso una lingua ritmica e non arresa all’ironia che pure raccoglie. 

La proclamazione del vincitore con la cerimonia di premiazione si terrà il 20 maggio al Castello di Villalta, quando verranno conferiti anche il Premio “green” istituito lo scorso anno, assegnato dalla Giuria degli Studenti, e il premio alla migliore recensione dei libri finalisti scelta fra quelle prodotte dagli stessi studenti. Le scuole che volessero aderire all’iniziativa possono ancora farlo inviando una mail a premio@castellodivillaltapoesia.com, indicando il docente referente, la classe e l’istituto secondario di secondo grado coinvolti.

A tutto “green” e del tutto interattive anche le altre iniziative rivolte alle scuole superiori: come i Laboratori di poesia che possono coinvolgere una o più classi o gruppi di studenti. I partecipanti potranno ricevere a richiesta in pdf, un’antologia dei poeti che hanno vinto il Premio Castello di Villalta (Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Stefano Dal Bianco, Milo De Angelis, Giampiero Neri). Anche su di essa potrà essere realizzato il laboratorio. Le recensioni e i commenti all’antologia o alle poesie dei singoli autori dell’antologia (da inviare a premio@castellodivillaltapoesia.com) saranno pubblicati su castellodivillaltapoesia.com. I ragazzi e i docenti che hanno realizzato i laboratori possono partecipare alla cerimonia di premiazione prenotandosi a premio@castellodivillaltapoesia.com.

Il Premio Giuria degli Studenti è riservato ad ogni classe/gruppo per votare il libro che più è piaciuto tra i tre finalisti inviando una mail a premio@castellodivillaltapoesia.com. Ogni classe/gruppo potrà scrivere la recensione (individuale o di gruppo, della lunghezza di max 3000 battute) di uno o due libri finalisti e inviarla a premio@castellodivillaltapoesia.com entro il 30 aprile 2018. Le tre migliori recensioni dei libri finalisti riceveranno un premio in libri. Tutte le recensioni saranno pubblicate sul sito castellodivillaltapoesia.com e verranno valutate dai giurati del Premio Castello di Villalta Giovani. Nell’edizione di pordenonelegge 2018, il prossimo settembre, un evento racconterà l’esperienza del Premio Castello di Villalta Giovani alla presenza dei poeti finalisti e con il contributo dei gruppi di studenti che hanno partecipato all’iniziativa.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi