Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Al via il nuovo progetto

Società
25 gennaio 2018

FVG e Sicilia unite nella buona cucina

di redazione (fonte Ufficio stampa Progetto Quattro Stagioni)
Una collana editoriale valorizzerà personaggi e prodotti enogastronomici del territorio. Coinvolte anche le Comunità dei Siciliani presenti in regione
CONDIVIDI
23367
Società
25 gennaio 2018 di redazione (fonte Ufficio stampa Progetto Quattro Stagioni)

L’Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni, con la collaborazione della Casa Editrice  “L’Orto della Cultura”, dopo l’esperienza della “Collana eccellenze prodotti e personaggi del Nostro territorio” (pubblicazioni che per i contenuti sono state patrocinate dall’Ente di Sviluppo Rurale della  Regione Friuli Venezia Giulia) inizia un percorso a livello nazionale.

L’Associazione culturale intende evidenziare la Regione Sicilia attraverso una nuova collana (già in fase di lavorazione) il cui percorso metterà in evidenza i personaggi, il territorio e i prodotti locali grazie alle testimonianze ed alla collaborazione di alcuni produttori, addetti del settore dell’enogastronomia ed in particolare cuochi della Sicilia.

Il Parco dei Nebrodi all’interno del suo territorio vanta la più grande Area Protetta della Sicilia. L’Associazione “Strade dei Sapori dei Nebrodi” valorizza le forme di produzione agro-zootecnica tradizionale e la tutela dei metodi di produzione facendo conoscere ai consumatori i prodotti tipici attraverso i cuochi che, sposando le eccellenze, formano un tutt’uno con il loro territorio diventando ambasciatori nel mondo della Buona Tavola .

L’Associazione Culturale Progetto Quattro Stagioni intende valorizzare tutto questo anche grazie al contributo delle Comunità dei Siciliani presenti in Friuli Venezia Giulia, come docenti operanti nelle Scuole alberghiere locali.

Il progetto prevede inizialmente la pubblicazione di un libro curato dallo Chef  siciliano Giovanni Cannavò, che per oltre cinquant’anni ha promosso il suo territorio nel mondo, evidenziando proprio  le eccellenze enogastronomiche locali.

L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che unirà con sapori e colori due regioni – Friuli Venezia Giulia e Sicilia – molto lontane ma per molti aspetti affini. La promozione del progetto è in fase di ultimazione e il volume sarà pronto a breve. La prima presentazione pubblica del lavoro avverrà in Sicilia alla fine del mese di febbraio, partendo dal convegno nazionale dell'Unione Cuochi della Sicilia, e proseguirà con presentazioni e incontri culturali in entrambe le regioni. 

Commenti (0)
Comment