Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Dal 25 al 28 novembre

Attualità
21 novembre 2017

Cividale capitale della diplomazia dei giovani

di redazione (fonte Ufficio stampa CNPD)
Al Convitto Paolo Diacono tutto pronto per i 350 studenti che parteciperanno alla quarta edizione di CFMUNESCO, la simulazione dei delegati ONU
CONDIVIDI
22418
Il saluto di Patrizia Pavatti durante la passata edizione (ph. CNPD)
Attualità
21 novembre 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa CNPD)

Sull'onda del grande successo delle prime tre edizioni e a richiesta unanime degli studenti, ritorna il CFMUNESCO, la simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite (MUN) messa in campo dal Convitto Nazionale "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli, che dal 25 al 28 novembre porterà in città quasi 350 studenti di Istituti Superiori di tutto il mondo, per un confronto in inglese su problematiche socio politiche mondiali di attualità.

Tra le novità di questa quarta edizione, rientra l’inserimento del Comitato Storico sulla Grande Guerra che si innesta nell’ambito delle commemorazioni legate al centenario della battaglia di Caporetto, in collaborazione con i Comuni di Cividale del Friuli e Kobarid (Slovenia), che ospiterà la prima sessione di lavori del Comitato domenica 25 novembre. I delegati del Comitato storico non rappresentano uno Stato in generale, bensì un personaggio storico coinvolto negli eventi della Grande Guerra, dall’aprile 1917 alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919. Il Comitato Storico affiancherà gli altri cinque Comitati: Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, Organizzazione del Turismo Mondiale Nazioni Unite, Consiglio di sicurezza, UNESCO e, last but not least, Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, attivato lo scorso anno grazie alla collaborazione speciale con la Croce Rossa Italiana.

Il CFMUNESCO riscontra una crescita significativa: gli studenti sono passati da 180 nella prima edizione a quasi 350 nella quarta.

La Cerimonia di Apertura, aperta al pubblico, si terrà sabato 25 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Francesco a Cividale, al termine della prima giornata dedicata alla fase di registrazione degli studenti. Dopo il saluto di benvenuto da parte della Dirigente del Convitto Nazionale 'Paolo Diacono' Patrizia Pavatti e dello studente Simone Clavora, Segretario Generale del CFMUNESCO, seguiranno gli interventi delle autorità e la presentazione da parte degli Ambasciatori di alcuni Paesi rappresentati in CFMUNESCO. La Cerimonia sarà accompagnata da intermezzi musicali a cura di studenti del Convitto Nazionale Paolo Diacono e sancirà ufficialmente l'inizio della quarta edizione dell'evento.

Seguiranno tre intense giornate all'insegna di incontri, dibattiti e simulazioni. Studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e provenienti da scuole superiori di Paesi come, oltre all'Italia, Argentina, Australia, Croazia, Olanda, Russia e Slovenia dibatteranno in inglese fianco a fianco con coetanei europei, per trovare soluzioni ai problemi affrontati tramite le uniche armi della parola e della mediazione, vestendo i panni di delegati ONU.

L'evento si concluderà con la Cerimonia di Chiusura di martedì 28 novembre dalle ore 15 alle ore 16 al Teatro Ristori (aperta al pubblico), in occasione della quale saranno premiate le delegazioni distintesi durante il dibattito.

Quasi tutte le attività verranno ospitate nel territorio di Cividale, prevalentemente nei locali del Convitto, alcune in Slovenia, e godranno del coinvolgimento delle istituzioni e organizzazioni del territorio.

Info sul sito www.cfmunesco.it.

 

Scuole coinvolte:

Istituto A. Malignani, Udine, ITALIA

Liceo Caterina Percoto, Udine, ITALIA 

Educandato Statale Uccellis, Udine, ITALIA

Istituto Superiore D'Annunzio-Fabiani, Gorizia, ITALIA 

Istituto d'Istruzione Superiore Paolino D'Aquileia, Cividale Del Friuli, ITALIA 

Istituto d'Istruzione Superiore Patini Liberatore, Castel di Sangro, ITALIA 

IIS Blaise Pascal, Pomezia, ITALIA 

Liceo Duca degli Abruzzi, Treviso, ITALIA 

Liceo Sandro Pertini, Genova, ITALIA 

Liceo Spallanzani, Tivoli, ITALIA

ISIS Leonardo Da Vinci, Padova, ITALIA

Avellaneda Community, ARGENTINA 

Department of Education and Training, Queensland, AUSTRALIA

Srednja strukovna skola Antuna Horvata Dakovo, CROAZIA 

Gymnasium Christelijk, Utrecht, OLANDA

Lyceum Berlage, Amsterdam, OLANDA 

Gymnasium n.1529, RUSSIA

Gymnasium n. 1409, RUSSIA

Gymnasium 41 Novouralsk, RUSSIA 

Gymansium Gruboedov, RUSSIA 

Gimnazija Ptuj, SLOVENIA

Gimnazija Vič Ljubljana, SLOVENIA

Gimnazija Elektro In Pomorska Šola Piran GepŠ, SLOVENIA 

Gimnazija Škofja Loka, SLOVENIA

Ginnasio Gian Rinaldo Carli Capodistria, SLOVENIA

Ginnasio Antonio Sema, SLOVENIA

Commenti (0)
Comment