I talenti del piano sbarcano in FVG

imagazine_icona

redazione

31 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentata la decima edizione del festival

Condividi

Presentata dall’ideatore e direttore artistico Davide Fregona, con l'assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti e l’assessore alla cultura del comune di Sacile Carlo Spagnol, la X edizione del Festival pianistico internazionale Piano|fvg. Nato nel 2007 come evento biennale in alternanza al Concorso pianistico, il festival quest’anno diventa itinerante toccando le province di Trieste, Pordenone, Udine e arrivando anche a Lubiana e in Veneto.

I concerti celebreranno i vincitori del Concorso degli ultimi anni, a partire da Stefano Andreatta che si è imposto nel 2016 e che sarà il protagonista di una serie di appuntamenti. Ulteriori concerti di premiati esecutori internazionali delle passate edizioni sono già stati programmati tra Veneto e Friuli nella scorsa primavera, mentre nel mese di maggio 2018 il testimone ripasserà alla città di Sacile per la diciottesima edizione del “Concorso pianistico Internazionale Piano|Fvg.

Nell’edizione 2017, il cui momento clou è previsto per le settimane tra il 3 novembre e il 3 dicembre, cinque giovani pianisti vincitori dei premi del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia sono protagonisti delle esibizioni inserite in cartellone.

I concerti di Stefano Andreatta, ventiseienne pianista di Castelfranco Veneto, sono previsti venerdì 3 novembre al Teatro Verdi di Muggia (ore 20.45) direttore artistico Sandro Gilleri, martedì 7 novembre alla Kazina hall di Lubiana (ore 19.30), sabato 11 novembre al Teatro Vincenzo Ruffo di Sacile (ore 20.45) e venerdì 24 novembre al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (ore 20.45) direttore artistico Claudio Mansutti.

Venerdì 10 novembre sarà la volta del pianista Urban Stanič (Slovenia) che si esibirà alle 20.45 alla Sala Burovich di Sesto al Reghena, una serata in collaborazione con l’Accademia di Lubiana “Za Glasbo”. Venerdì 17 novembre atteso, invece, il concerto della pianista ucraina Mariia Iudenko, vincitrice del premio speciale Cei-Ince nell’edizione 2016. L’esibizione è fissata alle 18 nel Salone del Castello di Udine, in un evento organizzato in collaborazione con “Progetto Musica “Festival nei suoni dei luoghi”.

Il festival sarà suggellato dal concerto di Dimitrii Shishkin, secondo classificato al Concorso internazionale nel 2014, che si esibirà domenica 3 dicembre alle 11 all’Auditorium Cesare Pollini di Padova, in un concerto realizzato in collaborazione con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi