Da Trieste agli USA seguendo l’IronMum

imagazine_icona

redazione

31 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes

Domenica la gara

Condividi

Dopo l’Ironman di Cervia e la Venice Marathon, l’Ironmum Elena Padovese è pronta per una nuova impresa, che la porterà dall’altra parte dell’Oceano. Maratoneta e preparatrice fisica e mentale, dottorata in Scienze del farmaco all’Università di Trieste e una delle poche donne italiane ad aver ottenuto la certificazione di Ironman Coach, Elena è stata infatti scelta per accompagnare e guidare nell’allenamento 60 runners provenienti da tutt'Italia alla 47esima edizione della “TCS New York City Marathon”, la maratona più famosa e suggestiva del mondo che si svolgerà il prossimo 5 novembre nella Grande Mela. La gara prenderà il via dalla cornice del Ponte di Verrazzano alle 9.50 in punto, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale statunitense e il colpo di cannone. Ai nastri di partenza circa 60 mila partecipanti, tra cui circa 3.000 italiani.

Per Elena si tratta della terza gara di resistenza in tre mesi, che stavolta affronterà con l’obiettivo di portare il suo nutrito gruppo di runners di diversa età, di cui molti alla prima esperienza con la maratona, a raggiungere il traguardo entro il tempo massimo di cinque ore per le donne e quattro ore e mezza per gli uomini. La Regina, così è soprannominata la competizione newyorkese, sarà per loro l’ultimo esame del primo anno del MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni), percorso biennale per diventare coach professionista che tra le prove richieste ai suoi corsisti mette anche la maratona. Mentre per Elena, che li accompagna e li prepara, sarà la prova conclusiva del Master.

“La maratona – spiega l’Ironmum, così soprannominata perché ha corso l’Ironman di Cervia a meno di un anno dalla nascita di suo figlio Edoardo – è una prova fisica e mentale che ti insegna a gestire il tuo corpo e la tua mente nei momenti di crisi e a calibrare le forze. Questa gara sarà per me e per loro la prova conclusiva di un percorso di formazione completo e articolato, che prevede sfide fisiche e mentali di assoluta eccellenza”.

Il suo prossimo obiettivo sarà la Vienna City Marathon in calendario il 22 aprile 2018: la sfida per l’Ironmum sarà quella di allenare e accompagnare personalmente alla competizione un gruppo di persone di diversa età e preparazione atletica, con un’attenzione particolare alle neomamme.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi