Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Alla primaria Giotti

Sport
18 ottobre 2017

Trieste, a scuola con le stelle olimpiche

di redazione (fonte Ufficio stampa Stelle Olimpiche)
Luca Giustolisi e Ibolya Nagy hanno raccontato la propria esperienza sportiva agli studenti. Il 9 novembre nuovo appuntamento con altri atleti
CONDIVIDI
21891
Da sinistra Ibolya Nagy, Roberta Gasperini e Luca Giustolisi
Sport
18 ottobre 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Stelle Olimpiche)

Alla scuola primaria Virgilio Giotti di Trieste si è tenuto il primo appuntamento di Stelle in Classe 2017-18, con la presenza degli olimpici Luca Giustolisi e Ibolya Nagy. Ad attendere i rappresentanti dell'ASD Le Stelle c'era un folto gruppo di studenti accompagnati dalle professoresse, inclusa la coordinatrice dell'incontro Roberta Gasperini. Dopo una breve introduzione, lo speaker olimpico Stefano Ceiner ha incominciato a colloquiare con i due ex atleti "5 cerchi", suscitando subito curiosità ed interesse da parte dei giovani e degli insegnanti presenti.

Giustolisi (medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atlanta nel 1996 nella pallanuoto) ha voluto salutare i giovani, ricordando che, 41 anni fa, era uno di loro, uno studente proprio della Giotti. 

La Nagy, conosciuta come "Ibi" e madre della tuffatrice Noemi Batki, si è soffermata sui ricordi dell'infanzia e adolescenza a Budapest, quando frequentava le scuole sportive il cui programma e disciplina seguivano i dettami del regime sovietico. Ibolya, che ha partecipato come atleta per l'Ungheria alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e ora allenatrice della Triestina nuoto-settore tuffi e tecnico federale, ha ricordato anche i numerosi infortuni ed operazioni che ha dovuto subire, rialzandosi sempre e mettendo nel mirino i propri obiettivi da raggiungere, vincendo le difficoltà della vita. 

L'incontro è terminato con una serie di domande fatte dagli studenti agli olimpici e con il momento degli autografi. La seconda tappa di Stelle in Classe, sarà nuovamente a Trieste il 9 novembre, presso la scuola primaria Sergio Laghi con gli olimpici Giovanna Micol (vela), Diego Cafagna (atletica) e Martina Orzan (canottaggio).

Il progetto, patrocinato dal CONI Comitato del Friuli Venezia Giulia e dall'Ufficio Scolastico Regionale, vede la collaborazione di Generali.

Commenti (0)
Comment