Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentato Settembre inVITA

Attualità
09 ottobre 2017

Monfalcone fa squadra per la solidarietà

di redazione (fonte Ufficio stampa Settembre inVITA)
Serata di Gala, convegni, concerti ed eventi sportivi per la tradizionale manifestazione benefica di raccolta fondi in favore dei pazienti oncologici
CONDIVIDI
21716
L'intervento della sindaca Cisint (ph. Ufficio stampa Settembre inVITA)
Attualità
09 ottobre 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Settembre inVITA)

Presentata nella Sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone la sesta edizione di Settembre inVITA. All’evento, oltre alle autorità militari (il comandante della stazione Carabinieri di Monfalcone, maresciallo maggiore Adalberto Barbieri  e il vice comandante maresciallo capo Carmen Graziano) e civili (capofila il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, affiancata dal consigliere delegato allo Sport, Francesco Violante, e al consigliere comunale Antonio Garritani), hanno partecipato anche i vertici della struttura ospedaliera (il dirigente medico Romina Perossa e Michele Luise, da anni consulente della stessa Associazione), delegazioni della Protezione Civile comunale e della Protezione Civile Carabinieri (rispettivamente, il responsabile Andrea Oliveti e Noè Somma), dei Vigili del Fuoco (Renato Chittaro e Francesco Caprioli), dell’A.S.D. Running Club 2 Monfalcone (Fulvio Pin), del Gruppo Marciatori Millepiedi, dell’A.S.D. Boxe Monfalcone (il presidente Luciano Marchesi), della Planet Fighters (il tecnico federale Franco Visintin) e dell’Associazione Onlus Vanessa (Raffaele Di Giacomo).

A pochi mesi dall’iscrizione ufficiale all’Albo dell’Associazionismo del Comune di Monfalcone nei settori Sociale e Sportivo, e archiviate anche le prime tappe del nuovo percorso divulgativo in merito a Educazione e prevenzione oncologica (portato avanti nelle scuole del mandamento in collaborazione con il Provveditorato agli studi – Ufficio scolastico provinciale di Gorizia e con l’Azienda per i Servizi Sanitari n° 2 Bassa Friulana - Isontina), l’Associazione Settembre inVITA entra così nel periodo tradizionalmente più impegnativo della sua attività annuale.

Il team di Settembre inVITA è costituito per la maggior parte da personale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente o già in servizio al Comando provinciale di Gorizia, affiancato da alcuni civili già presenti nel gruppo di lavoro delle passate stagioni.

Poche settimane fa si è già svolta cerimonia di inaugurazione ufficiale della sala lettura e tv dedicata alla memoria dell’alpino Gilberto Secco, amico dell’associazione e persona impegnata nel volontariato (allestita dall’associazione al secondo piano della palazzina nell’area nuova del presidio ospedaliero ‘San Polo – San Giovanni’ di Monfalcone, reparto di Medicina). Prosegue nel frattempo anche la collaborazione con Confcommercio Ascom mandamentale (nei negozi di Monfalcone aderenti AscomVivaCentro e Borgo Bisiac Centro Commerciale Naturale, nonché Staranzano Inn Centro Commerciale Naturale e Ronchi Live sono già disponibili i barattoli per la raccolta fondi) ecco la programmazione delle prossime giornate.

Da sottolineare che l’attività del 2017 ha già consentito di acquistare due letti di ultima generazione per il reparto di Oncologia dell’ospedale ‘San Giovanni – San Polo’ di Monfalcone’, oltre a strumenti di utilità quotidiana per gli operatori della struttura. Il tutto in attesa di acquistare, come da programmi, anche uno strumento per la trattazione dei pazienti chemioterapici al fine di ridurre la perdita dei capelli (in particolare per i pazienti donna operati al seno) e di completare l’attività consegnando all’Azienda per i Servizi Sanitari n° 2 Bassa Friulana – Isontina una vettura che consentirà gli spostamenti dell’Infermiere domiciliare a Monfalcone.

Gli eventi benefici e divulgativi del 2017 si svolgeranno a Monfalcone venerdì 13 ottobre (giornata espositiva e convegnistica con consegna ufficiale dei macchinari e degli arredi nell’Auditorium del presidio ospedaliero ‘San Polo – San Giovanni’ di Monfalcone, nonché presentazione del ‘Premio Francesca Feruglio’), sabato 14 ottobre (serata di gala/concerto benefico al Teatro Comunale di Monfalcone) e domenica 22 ottobre (mattinata podistica sul Carso, aperta a tutti – ‘Memorial Roberto Braida e Mirella Liessi’ - in coll. con A.S.D. Running Club 2 Monfalcone; pomeriggio e serata dedicati a sport e musica in piazza della Repubblica).

Alla presentazione odierna, moderata dal giornalista Daniele Benvenuti e introdotta dalla proiezione di un video dedicato a tutte le decine di volontari che partecipano e supportano le iniziative di Settembre inVITA, contributo digitale realizzato da Sara Vivona (fotografa ufficiale del team), oltre alle autorità sono interventi anche il presidente di SiVGian Carlo Zanier, e il patron della manifestazione, Stefano Ambrosini.

Commenti (0)
Comment