A Trieste il catamarano dell’America’s Cup World Series

imagazine_icona

redazione

1 Ottobre 2017
Reading Time: 2 minutes

Nell’ambito della Barcolana

Condividi

Land Rover, official sponsor della Barcolana, ha annunciato l’arrivo a Trieste del catamarano AC45 del team Land Rover BAR, utilizzato nelle regate di qualificazione per la scorsa edizione della Coppa America, vincitore dell’America’s Cup World Series 2015-2016, la serie di regate che ha preceduto la Coppa America disputata alle Bermuda. L’AC45F arriverà a Trieste lunedì 2 ottobre, sarà allestito in cantiere e quindi dal pomeriggio di mercoledì 4 ottobre navigherà in Golfo con l’equipaggio di Land Rover BAR. Lo scafo è un catamarano full-foil, che vola sull’acqua, barca realizzata per testare tutte le soluzioni utilizzate poi dal team in Coppa America, ed è un esempio di navigazione ad altissima tecnologia, dotato di un’ala al posto della vela. Proprio la presenza di un’ala prevede la necessità di allestire un particolare ormeggio davanti al Molo Bersaglieri.

“Avere un AC45 a Trieste nei giorni di Barcolana è qualcosa di eccezionale per noi – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz -. Avremo la possibilità di veder navigare in Golfo e conoscere da vicino uno scafo estremamente innovativo; farlo arrivare a Trieste dalla base logistica del team Land Rover BAR in Inghilterra è stato molto impegnativo per il team e per il nostro sponsor, e questo dimostra il grande impegno di Land Rover, che ringrazio”.

Land Rover BAR ha scelto la Barcolana per commentare e tracciare la propria rotta in relazione alla partecipazione alla prossima edizione dell’America’s Cup, dopo la presentazione lo scorso giovedì ad Auckland, delle linee guida del nuovo protocollo.

Venerdì 6 ottobre, alle 18.45, nella Sala Stampa della Barcolana (Palazzo della Presidenza della Regione FVG, piazza dell’Unità d’Italia 1 – Ingresso lato Rive), Martin Whitmarsh, CEO Chief Executive Officer Land Rover BAR, e Giles Scott, stratega del team Land Rover BAR, risponderanno alle domande dei giornalisti a commento del nuovo format della regata, reso noto dal Ceo di Emirates Team New Zealand Grant Dalton. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi