Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata la 64^ edizione

Società
26 settembre 2017

La passione per l'abitare

di redazione (fonte Ufficio stampa Udine Fiere)
Dal 30 settembre torna a Udine la fiera della Casa Moderna. Focus speciale su bioedilizia e costruzioni ecosostenibili
CONDIVIDI
21588
Da sinistra Snidar e Da Pozzo
Società
26 settembre 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Udine Fiere)

Presentata a Udine la 64esima edizione della Fiera della Casa Moderna. All’evento sono intervenuti il presidente di Udine e Gorizia Fiere, Luciano Snidar, Giovanni da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Udine,  Roberta Bait, responsabile marketing di AMGA Energia e Servizi – Gruppo Hera Comm, Giulia Grion per la Banca di Udine e  Chiara Stival, responsabile marketing per Acqua Dolomia.

L’appuntamento in Fiera con la casa e l’abitare durerà nove giorni, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre, con la partecipazione di circa 500 espositori (tra presenze dirette e marchi/aziende rappresentate) che all’interno dei propri stand esporranno e illustreranno prodotti e soluzioni di tendenza.

Dopo il debutto nel 2016, torna quest’anno dentro Casa Moderna (nel padiglione 7) Casa Sicura, per dar spazio a tutto quello che concerne la sicurezza in casa, nell’ambiente famigliare, nelle abitudini e nella quotidianità di chi la abita.

Bioedilizia e costruzioni ecosostenibili sono economie emergenti e  rappresentano una richiesta che cresce di anno in anno: studi di settore stimano che entro il 2018 il 60% dei progetti sarà orientato verso la sostenibilità.

Occupando tutte le aree espositive interne ed esterne del quartiere fieristico, Casa Moderna si svilupperà nei seguenti macro settori: Arredamento, Arredo bagno, Arredo giardino, Biancheria per la casa, Complementi d’arredo e oggettistica, Cucine, Design, Edilizia, Illuminazione, Impiantistica, Bioedilizia e bioarchitettura, Sistemi di sicurezza e videosorveglianza, antifurti e antincendio, antiinfortunistica, automatismi per cancelli e porte, casse forti compagnie assicurative, recinzioni, ringhiere, serramenti, impianti domotici, Istituzioni, categorie economiche e professionali, Pavimenti, Piscine e saune, Tappeti e tendaggi, Scale, Serramenti, Servizi di consulenza e di fornitura, Stufe e caminetti.

L’ospite d’onore all’inaugurazione della 64^ edizione di Casa Moderna sarà l’architetto Giulio Cappellini che controlla personalmente l’immagine e i prodotti di tutti i marchi della Cappellini SpA sia come Art Director e, in alcuni casi, come progettista. Molti prodotti firmati Cappellini sono presenti nelle Collezioni Permanenti dei principali musei di arte contemporanea. Collabora inoltre con gli opinion leader alla redazione di diversi testi sulla storia del design. Recentemente è stato eletto dalla rivista Time come uno dei dieci trend setter mondiali della moda e del design ed ambasciatore d’eccellenza del design italiano nel mondo.

La Regione FVG rinnova la partecipazione a Casa Moderna presentando ai cittadini i nuovi regolamenti e i nuovi strumenti messi loro a disposizione dalla riforma delle politiche abitative e il suo primo canale di funzionamento,  l’edilizia agevolata (prima casa).  La Regione sarà presente all’interno del padiglione 8 di Casa Biologica con uno stand che nasce dalla collaborazione con il Consorzio INNOVA FVG e che vedrà la presenza di altri importanti soggetti che gravitano attorno al mondo regionale della casa. In particolare Filiera del Legno, il Fondo Social Housing FVG, l’Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia e la cooperativa Legno Servizi.

A cura della Regione anche l’incontro intitolato Il futuro è adesso: i nuovi scenari dell’edilizia”programmato per sabato 7 ottobre alle ore 11,  con l’introduzione di uno dei massimi esperti italiani di futures studies, Roberto Poli,  dell’Università degli Studi di Trento.

Ritorna l’iniziativa “L’Architetto Consiglia”: il servizio di  consulenze gratuite, su prenotazione, che uno staff di architetti professionisti del settore offrirà ai visitatori durante tutti i giorni della manifestazione.  Questo servizio, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Udine e allestito al padiglione 7, consente al pubblico di porre domande e ricevere risposte concrete, consigli, suggerimenti su come costruire, rinnovare e arredare la propria casa, come illuminarla, quali colori e materiali usare… Ogni consulenza ha la durata di 40 minuti e per meglio focalizzare le proprie esigenze, si consiglia di portare con sé alcune foto, la planimetria del locale e le misure.

Per la prima volta approda a Casa Moderna On Art, l’associazione culturale di Udine guidata da Gino Colla promotrice di progetti legati all’arte. All’interno del padiglione 7,  On Art presenta le sue attività accogliendo i visitatori con un’esposizione di alcune opere di artisti e fotografi. Inoltre, sempre nel padiglione 7, tre gli appuntamenti curati dall’Associazione nell’area eventi: venerdì 6 ottobre, ore 18: “Fotografia a confronto” con i fotografi Francesco Comello, Lorenzo Zoppolato e Bartolomeo Rossi; sabato 7 ottobre, ore 18: “La musica delle forme // Le forme della musica”, con Alessio Screm, musicista e musicologo; domenica 8 ottobre, ore 17.30: “MudeFri”, con la designer Anna Lombardi.

INFO UTILI

Orario al pubblico: sabato e domenica 10.00-21.00; da lunedì a sabato 15.00-21.00

BABY PARKING

Gratuito e attivo tutti i giorni, il servizio Baby Parking che la Fiera mette a disposizione del pubblico di Casa Moderna è molto utile e apprezzato dalle famiglie perché mentre mamme e papà visitano gli stand con la necessaria tranquillità e la dovuta attenzione i loro bimbi possono giocare e divertirsi in un'area a loro riservata, attrezzata e sorvegliata da personale dedicato. Padiglione 4 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 15.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00.

PARCHEGGIO FIERA

Gratuito con oltre 3 mila posti auto su tre aree parcheggio adiacenti il quartiere fieristico.

RISTORAZIONE FIERA

Diversi punti di ristoro per soddisfare diversi gusti ed esigenze con piatti e proposte… “su misura”.

USA L’AUTOBUS

Linea 9/F – Servizio di collegamento urbano fra  la città di Udine e il quartiere fieristico con i mezzi della SAF Autoservizi FVG (info point: 800 915303 - 0432 524406).

www.casamoderna.web-wall.it

Commenti (0)
Comment