Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Domande entro l'11 novembre

Attualità
22 ottobre 2013

Contributi per il centenario della Grande Guerra

di Stefano Caso
A disposizione 50mila euro per enti e associazioni della provincia di Gorizia.
CONDIVIDI
2811
La sede della Provincia di Gorizia
Attualità
22 ottobre 2013 di Stefano Caso Image

Le Associazioni o istituti culturali, con sede nella provincia di Gorizia, possono presentare entro l'11 novembre 2013 una richiesta di contributo per iniziative collegate alla memoria del centenario della prima guerra mondiale. Queste dovranno svolgersi nel primo semestre del 2014, dovendo essere rendicontate entro il mese di luglio.

Con una delibera della Giunta, la Provincia ha recepito lo stanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia di 50.000 euro, disponendo che tale somma venga erogata tramite contributi finalizzati a iniziative culturali inerenti il centenario della Grande Guerra.

L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza della storia del conflitto da parte della comunità locale: le attività devono quindi avere carattere divulgativo e mirare anche alla fruizione scolastica. Importante sarà promuovere il recupero e la valorizzazione delle vestigia che la Grande Guerra ha lasciato sul territorio nonché la memoria orale, scritta e iconografica. Infine viene dato peso al recupero della memoria di tutti i caduti indipendentemente dall’appartenenza nazionale e al favorire, attraverso la conoscenza della tragedia della guerra, una cultura di pace e di fratellanza privilegiando dove possibile sinergie transfrontaliere e collaborazioni nazionali e internazionali.

Le domande dovranno contenere una breve presentazione dell’iniziativa, il budget, le date di svolgimento, il luogo in cui verrà attuata e ogni altra informazione utile per la valutazione da parte di una commissione costituita dalla Provincia con la partecipazione paritetica della Fondazione stessa.

L'avviso è pubblicato nella sezione Bandi e Concorsi del sito www.provincia.gorizia.it. La domande dovranno essere presentate, entro la data di scadenza, al protocollo della Provincia di Gorizia (Corso Italia 55, Gorizia).

Commenti (0)
Comment