I virtuosi del sax si incontrano a Pontebba

imagazine_icona

redazione

14 Luglio 2017
Reading Time: 2 minutes

Quinta edizione del Saxophone Festival

Condividi

Sono aperte le iscrizioni per il Pontebba Saxophone Festival che, giunto alla 5^ edizione, ritorna quest’anno dal 27 al 30 luglio.

Organizzato dalla locale banda in collaborazione con il Comune, per la direzione artistica del Maestro Alex Sebastianutto, il Festival vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di uno degli strumenti a fiato più versatili del nostro tempo attraverso concerti, conferenze, masterclass ed esposizione di materiali tecnici.

Nove saranno gli insegnanti a disposizioni degli allievi effettivi, ovvero i membri del MAC Saxophone Quartet Luis Lanzarini, Stefano Pecci, Alex Sebastianutto e Valentino Funaro, reduci da una recente fortunata tournèe negli Stati Uniti, e i membri del Coritage Saxophone Quartet Guido Consoli, Lorenzo Ricchelli, Matteo TamburlinRoberto Genova a cui si aggiungerà Nevio Zaninotto per la musica jazz e le tecniche di improvvisazione.

Quattro conferenze permetteranno al pubblico di scoprire l’anima più nascosta e gli aneddoti più interessanti che si celano dietro a uno strumento così amato.  In particolare: Valentino Funaro parlerà della storia e della diffusione del sassofono nelle bande militari. Luis Lanzarini analizzerà il repertorio cosiddetto “non originale”, ovvero il mondo delle trascrizioni. Alex Sebastianutto proporrà invece una lettura analitica di uno dei maggiori e prolifici compositori contemporanei, il francese Christian Lauba. Roberto Genova darà una dimostrazione di come nasce un progetto discografico con particolare riferimento al suo ultimo lavoro “The making of Carosello di Fantasie” .

Tre concerti allieteranno le serate festivaliere. Si inizia il 28 luglio con il jazz dell’Organ Trio composto da Nevio Zaninotto (sax), Alessandro Scolz (organo Hammond) e Alessio Benedetti (batteria).

Un recital dinamico dove timbro e ricerca sonora descrivono immagini, danze folkloristiche, paesaggi, grandi città, modeste periferie, stazioni dalle quali tutto parte e dove alla fine si rientra, al termine dell'esperienza del viaggio, sarà proposto il 29 luglio dal Coritage Saxophone Quartet (Guido Consoli saxofono soprano, Lorenzo Ricchelli saxofono alto Matteo Tamburlin saxofono tenore Roberto Genova saxofono baritono. Musiche di Ugoletti, Bartok e Ligeti).

A concludere il 30 luglio, grazie anche al sostegno di Carniarmonie e preceduto dalla saxorchestra formata dagli allievi dei corsi, il MAC Saxophone Quartet (Stefano Pecci, sax soprano, Luis Lanzarini, sax alto, Alex Sebastianutto sax tenore  e Valentino Funaro sax baritono ), assieme al percussionista Alessio Benedetti e alla partecipazione del pianista Roberto Plano (primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una Cattedra di Pianoforte alla Boston University) si cimenterà in un dinamico e ambizioso progetto musicale in cui il suono caldo, appassionante e persistente del sassofono si unirà alla brillante purezza del pianoforte e all’ancestrale ritmo degli strumenti a percussione. Un prezioso distillato sonoro che sintetizza in pochi elementi il grandissimo potenziale timbrico di un’intera orchestra sinfonica e riesce così a far vibrare, in un’inedita e coinvolgente interpretazione, i capolavori di due dei musicisti più rilevanti del ‘900 nordamericano: George Gershwin e Leonard Bernstein.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi