Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Rivolti a studenti e pubbliche amministrazioni

Attualità
12 giugno 2017

Monfalcone, due premi per l'ambiente

di Paolo Posarelli
Promossi dall'associazione Rosmann per valorizzare l'impegno nella conservazione ambientale. Partecipazione entro il 10 agosto
CONDIVIDI
19739
(ph. ambientalistimonfalcone.it)
Attualità
12 giugno 2017 di Paolo Posarelli

L'Associazione Ambientalista "Eugenio Rosmann" di Monfalcone promuove due premi ambientali, uno rivolto agli studenti neolaureati e ai ricercatori universitari, l’altro alle Pubbliche amministrazioni, entrambi resi possibili dal sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalla collaborazione del Comune di Monfalcone.

Con l’istituzione del Premio “Eugenio Rosmann”, l’associazione  propone un concorso mirato alla valorizzazione di studi scientifici volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio, per incoraggiare i giovani studiosi a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.

Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati che hanno manifestato un interesse nella ricerca e approfondito tematiche ambientali e naturalistiche utili alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente e della naturalità.

L’importo destinato al premio è di  mille euro per il primo classificato e 500 euro per il secondo classificato, oltre a eventuali attestati per ulteriori lavori che saranno ritenuti meritevoli di menzione.

L’ambito del concorso verte sul valore naturalistico e ambientale nel contesto territoriale, comprendendo anche gli aspetti scientifici, economici, sociali, urbanistici e della legislazione, con un focus particolare - ma non esclusivo - sulle regioni del Triveneto.

La partecipazione al concorso è riservata a tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di laurea tra il primo gennaio 2014 e il 30 maggio 2017, in materie scientifiche, naturalistiche e ambientali.

Le domande dovranno pervenire entro il 10 agosto 2017 esclusivamente via e-mail all’indirizzo concorsomonfalcone@gmail.com.

L’Associazione Ambientalista “Eugenio “Rosmann” bandisce anche un altro concorso, denominato Premio “Populus alba”, rivolto alle Pubbliche amministrazioni e mirato alla

valorizzazione di azioni e comportamenti virtuosi, volti alla tutela dell’ambiente e dei suoi contenuti naturalistici e alla manutenzione e gestione del territorio,  a promuovere buone pratiche per la difesa della biodiversità e per la conservazione e il miglioramento del nostro ambiente naturale.

L’Associazione invita le Amministrazioni territoriali e altri Enti e Istituzioni pubbliche, a voler fornire una testimonianza delle azioni ritenute meritevoli di menzione in campo ambientale, anche al fine di divulgarle, perché costituiscano un esempio per diffondere esperienze positive da riprodurre in altri contesti. Il riconoscimento consisterà in un premio realizzato da un artista locale e dedicato al tema del concorso.

Anche per le Amministrazioni la partecipazione al concorso è gratuita e si concretizza inviando la documentazione descritta nel bando all’indirizzo concorsomonfalcone@gmail.com, sempre entro il termine  del  10 agosto.

Entrambi i bandi di concorso sono pubblicati sul sito dell’Associazione www.ambientalistimonfalcone.it.

Commenti (0)
Comment