Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentata “App Inventory”

Società
07 giugno 2017

Applicazioni web, da Gorizia una piattaforma per professionisti e comunicatori

di redazione (fonte Ufficio stampa Università di Udine)
Playlist di YouTube che rende disponibili 111 video, sottotitolati in inglese, per orientarsi tra la vasta offerta della rete. Realizzata da Sasweb Lab con un centinaio di studenti universitari
CONDIVIDI
19671
Foto di gruppo dei corsisti: al centro, fra gli accosciati, Antonina Dattolo (ph. Uniud)
Società
07 giugno 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Università di Udine)

Ottanta fra insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e professionisti tra ingegneri, dottori commercialisti e operatori della pubblica amministrazione e del settore turistico: è il bilancio della partecipazione registrata dal corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, organizzato da novembre a marzo scorsi dal Laboratorio di ricerca sul Web semantico, adattivo e sociale – Sasweb (http://sasweb.uniud.it/) dell’Università di Udine a Gorizia. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta presso il polo universitario di Santa Chiara, nel capoluogo isontino.

Nell’occasione è stata presentata “App Inventory”, playlist del canale YouTube “Sasweb Lab – Università di Udine” (https://goo.gl/j9PeSF), che rende disponibili 111 video, sottotitolati in inglese, che presentano altrettante applicazioni Web 2.0. Il materiale costituisce la base di una piattaforma di navigazione, in via di costruzione, che presenterà strumenti specifici per orientarsi tra la vasta offerta di applicazioni che il Web mette a disposizione, e che rappresentano una risorsa sia per il mondo professionale e della comunicazione che per sostenere approcci didattici attivi.

«Il lavoro – sottolinea Antonina Dattolo, responsabile di Sasweb e direttrice del corso @PP 2.0 – è stato realizzato con il contributo di 110 studenti universitari della sede di Gorizia, dopo un’attenta opera di ricerca e catalogazione svolta in Sasweb, e costituirà la base di una piattaforma di navigazione in fase di modellazione».

Il corso di aggiornamento “App 2.0: comunicare, insegnare e posizionarsi ai tempi del Web 2.0”, è stato articolato in 20 moduli, per un totale di 120 ore. Il team di docenti era composto da esperti e professionisti del settore: Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano; Patrizia Magnoler e Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata; Marco Corbatto e Gaetano Strano, formatori del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) del Friuli Venezia Giulia; Emanuela Pitassi dell’Istituto tecnico industriale “G. Bearzi” di Udine; Gabriele Qualizza e Francesca Zanon dell’Università di Udine; Luca Raina, formatore Web della Provincia di Varese.

Commenti (0)
Comment