Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Double Degree Master in “Production Engineering and Management”

Società
07 ottobre 2013

Pordenone, primo laureato "italo-tedesco"

a cura della Redazione
Con il massimo dei voti Alberto Zavagno ha ottenuto il titolo sia italiano che tedesco. Trovando anche lavoro.
CONDIVIDI
2746
Alberto Zavagno mentre conclude la discussione della propria tesi
Società
07 ottobre 2013 della Redazione

Si chiama Alberto Zavagno il primo studente italiano del Corso di Laurea in “Production Engineering and Management” avviato nell’anno accademico 2010-2011 nella sede pordenonese dell’Università di Trieste e che consente di ottenere il titolo sia italiano che tedesco.

Alla discussione della laurea erano presenti il Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, professor Igino Marson, l’ex Preside della Facoltà Roberto Camus, il Presidente del CdS, Marino Nicolich, il relatore della tesi e coordinatore del Programma internazionale per l’Università di Trieste, Dario Pozzetto nonché il Preside tedesco Reinhard Grell, il correlatore Wilfried  Jungkind, il Coordinatore tedesco del CdS Adrian Riegel e il Vice Presidente del CdS Franz-Josef Villmer dell’Università di Lippe.

Il dottor Alberto Zavagno, che ha ottenuto il massimo dei voti, ha effettuato il tirocinio e la tesi presso la Luxottica S.r.l. di Agordo, dal titolo: “Industrial Logisitcs Cost Assessment and Warehouse Management by Means of KPI”, ottenendo dei risultati significativi per la realtà aziendale, che ha deciso di continuare il rapporto anche dopo la laurea.

Nei prossimi mesi altri studenti completeranno il percorso formativo con un tirocinio presso prestigiose aziende del Triveneto: Arrighini, Jesse, Gruppo SA.BI. e Oesse, per citarne alcune.

Da sottolineare che nei giorni scorsi si è tenuta la terza edizione della Conferenza internazionale che porta lo stesso nome del Corso di Laurea. La Conferenza mira a portare le sinergie tra le Università di Lippe e Trieste nella realizzazione del Programma Internazionale Double Degree Master of Science in “Production Engineering and Management” e offre agli studenti in Germania e in Italia la possibilità di conoscere le ricerche svolte nei settori industriale e gestionale-organizzativo nel contesto europeo.

La conferenza è stata supportata da Federlegno-Arredo, Friulintagli, Jesse, Palextra e SABI Group e gode del patrocinio di  ASDI – Distretto del Mobile Livenza, Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali, Confindustria di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia.

Nell’arco delle due giornate sono stati presentati 23 lavori di ricerca da parte di docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, laureati e manager italiani e tedeschi, che hanno consentito di visionare lo stato della ricerca nei settori delle tecnologie e pratiche gestionali, della qualità e sostenibilità, della gestione della supply chain, dell’innovazione di prodotto e di processo.

Alla conclusione dei lavori ci si è dati appuntamento al settembre 2014 nella città di Lemgo (Germania) per la quarta edizione della Conferenza.

Commenti (0)
Comment