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Anche la Camera di Commercio eroga lo Spid

Attualità
18 maggio 2017

Da Udine nuovo slancio per l'identità digitale

di redazione (fonte Ufficio stampa Cciaa Udine)
Dall’Agenzia delle Entrate all’Inps al Servizio Sanitario: accesso rapido e sicuro con un'unica registrazione
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Attualità
18 maggio 2017 di redazione (fonte Ufficio stampa Cciaa Udine)

Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Possono richiedere Spid cittadini maggiorenni e imprese, che possono così accedere in maniera semplice, sicura e veloce, senza la necessità di registrarsi ogni volta che devono accedere a un servizio della Pa.

Anche la Camera di Commercio eroga lo Spid ed entra così «tra i soggetti di riferimento per cittadini e imprese in questa importante partita, che è la digitalizzazione e la sua diffusione nelle istituzioni e nella società. Una funzione specifica che anche la recente riforma degli enti camerali ha evidenziato, certificando un ruolo di avanguardia da sempre espresso in questo campo», ha affermato in Sala Economia a Udine la componente di giunta camerale Rosanna Clocchiatti, che ha introdotto i lavori dell’approfondimento formativo organizzato dalla Cciaa e Infocamere sul funzionamento di Spid.

A differenza della Carta Nazionale dei Servizi - che non è completamente dematerializzata - per l’uso dell’identità Spid non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità, da computer fisso o da mobile. Spid però si può anche ottenere con una modalità che prevede l’utilizzo di firma digitale, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), come ha spiegato Paolo Fiorenzani di Infocamere, che ha evidenziato come siano «numerosissimi i servizi che cittadini e imprese possono ottenere online tramite Spid, da numerosi enti, e costantemente implementati. Spid consente un notevole risparmio di tempi e costi alla Pubblica amministrazione, ma anche alle imprese e ai cittadini nei loro rapporti con la Pa».

Per ottenere Spid in Camera di Commercio a Udine basta prendere appuntamento secondo il link riportato anche sul sito www.ud.camcom.ithttp://eepurl.com/cHs8Dz oppure sentendo l’ufficio firma digitale 0432 273548 firmadigitale@ud.camcom.it. La procedura è semplice ed è sufficiente presentarsi con documento di identità, tessera sanitaria con codice fiscale e una mail a cui poter accedere “in diretta” (via mobile) allo sportello, per completare la procedura di registrazione.

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