I piatti del FVG conquistano Villa Manin

imagazine_icona

redazione

14 Maggio 2017
Reading Time: 2 minutes

Successo per il primo fine settimana di Sapori Pro Loco

Condividi

Avvio positivo per Sapori Pro Loco, la festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. Il primo weekend della 16ma edizione ha visto numerose persone nel prato tra le esedre di Villa Manin a Passariano di Codroipo, dove 38 Pro Loco hanno proposto 92 piatti tipici che, con birre artigianali e vini del territorio fanno salire il “menù” a oltre un centinaio di referenze. Sono 33 gli eventi collaterali del programma, comprese mostre, convegni, musica e animazioni per bambini. La manifestazione proseguirà il 19-20-21 maggio. 
L’inaugurazione ufficiale nella mattinata di domenica 14 maggio allo Spazio incontri, arredato con le sedie dell’Italian Chair District, ha visto la serie degli interventi aperta dal presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia Valter Pezzarini.
Sono intervenuti anche il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, l’assessore della Provincia di Udine Beppino Govetto e la parlamentare europea Isabella De Monte che hanno sottolineato il valore e l'importanza della manifestazione sia a livello locale, provinciale che nazionale con uno sguardo all'Europa. 

Sono intervenuti, nella presentazione condotta dal giornalista Daniele Paroni, anche il direttore Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio Erpac Ente Regionale PAtrimonio Culturale Antonio Giusa, il direttore dell’Italian chair district Carlo Piemonte, il direttore dell'Ersa Paolo Stefanelli (l'Ersa organizza una serie di incontri sui prodotti certificati regionali lungo tutto Sapori Pro Loco), Marco Tullio Petrangelo direttore di Promoturismo Fvg e il colonnello Edi Turco comandante della base di Rivolto delle Frecce Tricolori, le quali hanno anche sorvolato la manifestazione che si trova vicino alla loro base. Conclusioni a cura del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

L’inaugurazione è stata allietata dalla Nuova banda di Carlino e a seguire l’aperitivo è stato a cura della food blogger Giulia Godeassi in collaborazione con le Pro Loco di Manzano, Buttrio e Bertiolo; l’Ersa e il Consorzio del Montasio hanno proposto il formaggio tipico del territorio ai visitatori, mentre il pomeriggio è stato dedicato al vino con l’Ais Fvg, associazione dei sommelier regionali. Sempre nel pomeriggio apprezzamento per le animazioni per bambini Gioco del dipingere, le esibizioni del Gruppo storico di Gemona e della Gone with the Swing Big Band di Cormòns, nonché per le visite guidate al parco di Villa Manin con guida naturalistica Aigae Fvg, Mercatino del Doge di antiquariato e mostra di arte En Plein air in Villa.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi